Auto elettriche, nel mondo se ne vendono sempre di più
Il momento in cui le auto elettriche diventeranno le vetture più vendute al mondo non è così lontano come sembra. Molti analisti sono convinti, infatti, che il momento di svolta per le auto elettriche sia dietro l’angolo permettendo, dopo tanti mesi di rincorsa, il sorpasso sulle endotermiche.
Una situazione che sembra ancora lontana da verificarsi, almeno nel breve periodo, ma che vede le auto elettriche crescere costantemente mese dopo mese. E i dati sono lì a confermarlo visto che nel mese di marzo, a livello mondiale, le immatricolazioni di auto elettriche sono cresciute del 19% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, su base annua del 7%.
Le auto elettriche sempre più vendute
Le auto elettriche, quindi, continuano a crescere. Pur non raggiungendo ancora numeri sufficienti a definirle il nuovo standard di riferimento per gli automobilisti,questo tipo di veicoli fa segnare ancora una volta il segno ositivo nei dati di vendita confermando come sempre più appassionati a quatto ruote scelgano questo tipo di propulsione.
Tra le vetture più vendute si conferma la leadership della Tesla Model Y. Tanto che sono circa 119.000 gli esemplari immatricolati nel mese di marzo 2024 in tutto il mondo. Seconda posizione, invece, per BYD Song con 64.616 unità mentre sul terzo gradino del podio sale BYD Qin Plus con 52.305 esemplari venduti. Chiudono la top five delle auto elettriche più vendute nel mondo nel mese di marzo 2024, la Tesla Model 3 con 41.035 unità e la BYD Seagull con 30.466 immatricolazioni.
Interessante, in questo caso, è vedere come le prime 5 posizioni di questa classifica siano occupate da due sole case automobilistiche, non a caso le più vendute al mondo come Tesla e BYD, ormai due giganti nel mondo delle auto elettriche che stanno dominando la scena internazionale con le loro vetture.
Altro marchio in netta crescita è la Aito che, con la M7, si posiziona all’ottavo posto nella classifica delle auto elettriche più vendute nel mese di marzo 2024, con oltre 18.500 esemplari immatricolati. Crescono i consensi anche per il gruppo Volkswagen, specialmente grazie alla Volkswagen ID4, chiude al 13° posto, e alla Volkswagen ID.3 che si piazza al 19°.
Fuori dalle prime 20 posizioni la gran parte dei marchi europei. L’Audi Q4 e-tron, ad esempio, con le sue 9.765 immatricolazioni, si posiziona al 21° posto. Tra le escluse dalla top 20 delle auto elettriche più vendute nel mondo nel mese di marzo 2024, c’è anche Volvo EX30, a quota 8.000 immatricolazioni, così come la XC60 con 9.626 unità vendute. Rimane fuori dalla top 20 anche Jeep Wrangler, il fuoristrada ibrido plug-in, nel mese di marzo 2024, ha totalizzato 8.117 immatricolazioni, il miglior risultato di sempre da giugno 2021.