Auto elettriche, novità per Fiat 500: avrà una nuova batteria per aumentare l’autonomia
La piccola della casa italiana, entro i prossimi 24 mesi, sarà dotata di un nuovo pacco batterie che garantirà una maggiore autonomia riducendo i costi
Fiat 500e, nel panorama delle auto elettriche disponibili in Italia, rappresenta uno dei veicoli più apprezzati dagli automobilisti. Tanto da essere spesso ai primi posti nelle classifiche di vendita confermando di essere uno dei migliori modelli sul mercato.
Un apprezzamento che ha spinto Fiat a investire sul modello con novità che porteranno l’auto ad essere ancora più performante dal punto di vista dell’autonomia e dei costi. Fiat 500e, infatti, sarà dotata di una nuova batteria a basso costo entro i prossimi 18 o 24 mesi che permetterà alla piccola della casa italiana di avere una maggiore autonoma riducendo significativamente i costi.
Fiat 500e pronta a crescere
La nuova batteria, quindi, permetterà alla Fiat 500e di essere più competitiva sul mercato garantendo prestazioni extra e di categoria superiore rispetto alle rivali dello stesso segmento. Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera questa nuova batteria sarà sviluppata in Cina e assemblata in Italia, presso lo stabilimento Mirafiori a Torino, dove l’attuale pacco batterie dell’auto arriva completamente assemblato dalla Corea del Sud.
Attualmente Fiat 500e è dotata di un pacco batteria agli ioni di litio da 24 o 42 kilowattora, con un’autonomia di 190 o 320 km, a seconda del taglio scelto. Il nuovo pacco batterie, che dovrebbe riorganizzare la linea di produzione a Mirafiori, dovrebbe aumentarne l’autonomia e abbassarne il prezzo ai clienti con l’obiettivo di aumentarne le vendite offrendo un prodotto migliore sotto diversi punti di vista convincendo così anche gli ultimi automobilisti rimasti scettici sulle possibilità offerte dalle auto elettriche.
Una storia, quella di Fiat 500e, che si è rivelata vincente fin dal principio. Nel 2022, infatti, la produzione di questo modello ha raggiunto il picco con 77.500 esemplari. Mentre lo scorso anno la produzione è scesa leggermente a 77.260 unità, ma la debole domanda ha costretto a un profondo taglio della produzione nel primo trimestre di quest’anno. A frenare lo sviluppo delle auto elettriche sono i mancati incentivi, promessi dal Governo ma non ancora arrivati; un fattore che ha fatto diminuire anche la richiesta di Fiat 500e anche se il marchio punta a incrementare le vendite, già in questo anno, fino a 20.000 unità.
Una ulteriore spinta, poi, potrebbe arrivare dagli Stati Uniti, dove la piccola italiana è sbarcata da poco. Il tutto in attesa della nuova batteria che promette di dare a Fiat 500e nuovo lustro riportandola ai vertici delle classifiche di vendita e segnando l’inizio di una nuova epoca per l’icona di stile del made in Italy nel mondo.