Le auto elettriche rappresentano il massimo dell’espressione della mobilità sostenibile. Questi veicoli, infatti, sono tra i meno inquinanti al mondo e ogni anno Green NCAP, il programma di valutazione dei veicoli ecologici ospitato e supportato dal Programma europeo di valutazione delle nuove auto in collaborazione con i governi europei, stabilisce quali sono i migliori dal punto di vista ambientale.
Anche stavolta, prendendo in esame il 2023, l’ente ha stabilito quali fossero – in base a diversi criteri presi in esame – le vetture più verdi al mondo.
Ecco, quindi, quali sono i modelli che hanno ottenuto i migliori risultati negli ultimi 12 mesi e che, di conseguenza, possono essere considerate le più ecologiche del pianeta.
Sono diversi i modelli che si sono messi in luce per quanto riguarda lo scarso impatto ambientale. Una buona notizia per il mondo automobilistico, ma soprattutto per l’ambiente.
L’auto più efficiente e green di tutto il 2023, aggiudicandosi il bollino greener choice, ossia quello riservato alla scelta più verde, è stata la GWM Ora 03, che ha primeggiato sia nella sezione delle auto totalmente elettriche sia nella sezione delle auto compatte portando a casa un risultato decisamente eccezionale.
La piccola cinese a zero emissioni è riuscita, infatti, a mettersi in mostra in particolar modo nell’indice di efficienza energetica, ottenendo quasi il massimo dei voti grazie all’aerodinamica ben studiata e al peso piuttosto contenuto, in relazione al segmento e al powertrain montato sul mezzo, che ne fa la più ecologica al mondo.
Quella proveniente dalla Cina, però, non è stata l’unica vettura ad essere premiata. Per quanto riguarda i cosiddetti veicoli ricreativi il premio è andato a Renault Kangoo E-Tech, anche in versione cargo, che ha mostrato un indice di efficienza energetica piuttosto alto.
Per le berline di rappresentanza, invece, ad aggiudicarsi il Green NCAP 2023 è stata la Tesla Model S di ultima generazione, testata in versione Long Range a trazione integrale, che ha tenuto ancora una volta alto l’onore della casa americana, leader assoluta nel comparto delle vetture a zero emissioni.
Per la categoria dei piccoli SUV, infine, a battere tutte è stata Volkswagen ID.5. Il SUV coupé a zero emissioni di Wolfsburg, stando ai dati dell’ente, ha dimostrato valori di efficienza molto elevati, con consumi energetici registrati tra i più bassi misurati da Green NCAP fino a oggi, che le hanno permesso di vincere il primo posto nella propria categoria.