Auto elettriche, i modelli più venduti in Italia a gennaio 2024
Le auto elettriche stanno conquistando gli automobilisti: ecco i modelli più venduti nel primo mese dell’anno
Il nuovo anno, per le auto elettriche, dovrà essere quello della definitiva esplosione. Il mercato delle vetture a zero emissioni, seppur in crescita, non è ancora riuscito a fare il definitivo salto in avanti rimanendo a una quota di mercato più bassa rispetto alle previsioni iniziali.
Adesso, complice il nuovo Ecobonus che sta per arrivare e gli sforzi delle aziende per aumentare la percentuale di colonnine elettriche presenti nel nostro Paese, le auto elettriche potrebbero finalmente diventare lo standard di riferimento. Ma quali sono i modelli più venduti in Italia? Ecco le auto elettriche più acquistate a gennaio 2024.
Dacia Spring
Tra le auto elettriche più vendute a gennaio in Italia c’è Dacia Spring, che chiude il primo mese dell’anno ai piedi del podio grazie alle sue 174 vetture immatricolate.
Un modello che gli italiani continuano a scegliere per muoversi in città e che offre due diverse motorizzazioni elettriche; la prima da 44 CV e 125 Nm, abbinato ad un pacco batterie da 26,8 kWh. Mentre l’altra “Extreme”, vanta 65 CV e 113 Nm con lo stesso pacco batterie.
Fiat 500
Tra le auto elettriche più vendute a gennaio in Italia non poteva certo mancare un grande classico come Fiat 500, ovviamente nella sua versione a zero emissioni. La piccola della casa torinese, infatti, ha conquistato tutti tanto sono 234 le vetture immatricolate nel primo mese dell’anno.
La 500 elettrica è equipaggiata con un motore elettrico da 87 kW (118 CV) alimentato da una batteria agli ioni di litio da 42 kWh. Inoltre è presente anche una versione con motore da 70 kW (95 CV), ma con batteria da 23,65 kWh.
Tesla Model Y
Medaglia d’argento, tra le auto elettriche più vendute in Italia a gennaio, per Tesla Model Y. La vettura a batterie più venduta al mondo non riesce a piazzarsi davanti a tutte nel Belpaese chiudendo il primo dell’anno con 306 veicoli immatricolati.
Una posizione di tutto rispetto, in ogni caso, grazie a forme generose e alla possibilità di scegliere tra ben tre diverse motorizzazioni tra le quali scegliere la più adatta alle proprie esigenze.
Jeep Avenger
L’auto elettrica più venduta in Italia nel mese di gennaio è Jeep Avenger. Il SUV della casa americana, che appartiene al gruppo Stellantis, è infatti riuscita a mettere tutte in fila conquistando la palma di migliore con le sue 327 unità immatricolate.
L’unità elettrica, abbinata ad un pacco batteria da 54 kWh, può vantare una potenza pari a 156 CV e 260 Nm di coppia motrice. Di serie è offerta con trazione anteriore con un’autonomia di circa 390 km.