Auto elettriche, Tesla leader nel primo trimestre 2024
E’ l’azienda di Elon Musk la casa che, nel primo trimestre del nuovo anno, ha venduto più esemplari nel mondo
Le auto elettriche, a livello globale, generano ormai numeri decisamente importanti. Sebbene in Italia questo tipo di veicoli faccia fatica a prendere piede, nel mondo le vetture a zero emissioni rappresentano una fetta importante di mercato.
Proprio per questo le case automobilistiche, che ormai hanno tutte almeno un modello alla spina nel proprio listino, sono particolarmente attente ai dati di vendita. Tra queste la grande sfida è tra Tesla, l’azienda americana che ha rivoluzionato il settore, e BYD, compagnia cinese che specialmente negli ultimi anni sta salendo alla ribalta.
Tesla supera BYD e torna leader
L’ultimo trimestre del 2023 aveva visto BYD chiudere davanti a tutti, Tesla compresa quindi, diventando l’azienda più scelta dagli automobilisti che acquistano auto elettriche. Con il 2024, però, ecco il controsorpasso firmato Tesla. Il brand americano di Elon Musk, infatti, nel primo trimestre, è quello che ha venduto più auto a zero emissioni riprendendosi la vetta di questa speciale classifica.
Nel periodo compreso tra gennaio e marzo 2024, infatti, sono state 386.810 le Tesla immatricolate. Una cifra che, pur facendo registrare un calo del 9% rispetto allo stesso periodo del 2023, rimane comunque sufficiente per prendersi la vetta nel segmento delle auto elettriche. Subito dietro, però, ecco il gruppo BYD che si ferma invece a quota 300.114, crescendo comunque del 13% e confermando il trend positivo. Terzo posto, invece, per Volkswagen con 136.136 consegne.
Numeri, soprattutto per le prime due, decisamente importanti e che dimostrano come le aziende siano ormai leader indiscusse del mercato elettrico. Nonostante questo, però, Tesla non può essere del tutto soddisfatta. Guardando allo storico dei dati si evidenzia come, nello stesso trimestre del 2023, la casa americana aveva consegnato 422.875 vetture e ne aveva prodotte 440.808. Un calo delle consegne che è pari all’8,5% rispetto a un anno prima, evento che accade per la prima volta dal 2020.
Inoltre gli analisti si aspettavano nei primi tre mesi del 2024 circa 445.000 auto vendute: e infatti il titolo Tesla in Borsa è sotto pressione, ampliando le perdite da inizio anno che hanno ormai superato il 30%. Una situazione paradossale quella del brand di Musk,tornato leader di vendita delle auto elettriche, riprendendosi lo scettro sopo il sorpasso subito da BYD, ma alle prese con un calo delle vendite.
Situazione che la accomuna a BYD che, nel primo trimestre 2024 ha registrato un calo del 42% delle spedizioni di veicoli elettrici, fermandosi a quota 300.114. I due gruppi ovviamente risentono del momento che vive l’auto elettrica che è in frenata in tutto il mondo per la freddezza della clientela legata ai prezzi alti e allo stress da ricarica, ma anche per lo stop agli incentivi da parte di molti governi e alla conseguente alla revisione dei piani di molte case produttrici.