Auto elettriche, Tesla Model Y è la più venduta in Europa nel primo semestre 2024
Luglio è il mese dei primi bilanci per le case automobilistiche. In questo mese, infatti, si traccia un bilancio del primo semestre dell’anno iniziando a capire se gli obiettivi, per le case automobilistiche, saranno centrati o meno.
Un discorso che vale, ovviamente, anche per le auto elettriche. Nel suo complesso, nel primo semestre del 2024, il mercato europeo delle auto a zero emissioni è stato guidato dal gruppo Volkswagen con 178.000 unità immatricolate. Tuttavia, in termini di volume si tratta di un calo del 14% rispetto al primo semestre del 2023. A prendersi lo scettro, però, è ancora Tesla Model Y che, nei primi sei mesi dell’anno, si conferma come l’elettrica più venduta in Europa.
I dati di mercato sulle elettriche
Sebbene Tesla Model Y, e anche la sua “sorella” Tesla Model 3, rimangano le più scelte dagli automobilisti del Vecchio Continente, i dati di vendita mettono in evidenza un calo delle immatricolazioni rispetto all’anno precedente.Tanto che, in Europa, si è passati da 185.200 unità nel primo semestre del 2023 a 161.600 unità nel periodo gennaio-giugno 2024.
A prendersi sempre più spazio, poi, sono i marchi cinesi. Nel periodo gennaio-giugno 2024, le immatricolazioni di auto elettriche dei marchi cinesi hanno totalizzato 70.000 unità con un aumento del 26% rispetto al primo semestre del 2023. Contestualmente, è aumentata pure la loro quota di mercato che è passata dal 5,97% al 7,37%. E non solo quelle cinesi, ma anche quelle che vengono costruite in Cina rappresentano una fetta importante. Come Volvo EX30, terza auto elettrica più venduta in Europa durante il primo semestre del 2024. Mentre la quarta è stata la MG4, anch’essa costruita in Cina.
Cresce anche BYD che ha immatricolato 17.000 auto elettriche, 14.000 in più rispetto al primo semestre del 2023. Un risultato che ha permesso al marchio cinese di fare meglio di Nissan, Smart, Toyota, Polestar, Citroen, Dacia, Ford, Mini, Porsche e Mazda. Di conseguenza, BYD è ora il sedicesimo marchio BEV più venduto in Europa, il secondo marchio cinese in assoluto dopo MG, che si è classificato all’ottavo posto di questa classifica.
Tra i marchi cinesi, poi, spicca anche il Gruppo Geely di cui fanno parte Volvo, Polestar e Lotus, che ha aumentato le sue immatricolazioni del 52%, rispetto al primo semestre del 2023, superando Hyundai-Kia, Mercedes e il Gruppo Renault. A fare bene, però, non solo i marchi cinesi, ma anche quelli tedeschi. In particolare BMW che si è assicurato una quota di quasi il 10% nel mercato delle auto elettriche grazie ai buoni risultati dei modelli BMW iX1, BMW i4 e all’introduzione di BMW i5, BMW iX2 e di MINI Countyman elettrica.