Le auto elettriche stanno diventando sempre più importanti nel mondo. Se in italia queste non riescono ancora a decollare, nel resto del mondo sono quasi lo standard di riferimento con una percentuale molto elevata nei paesi del Nord Europa, in particolare Norvegia o Svezia, e leggermente minore negli altri ma comunque superiore a quella presenta in Italia.
Ma quello che fa ancora più impressione è il dato riportato da CarNewsChina, con il segretario generale della China Passenger Car Association (CPCA) Cui Dongshu, che ha evidenziato come il 33% delle auto elettriche nel mondo sia di origine cinese. Vale a dire che, un’auto su tre di quelle vendute nel mondo nello scorso mese di marzo, è cinese.
La percentuale di auto cinesi, quindi, continua a crescere. Una previsione aveva evidenziato come, entro il 2024, un’auto su quattro sarebbe arrivata dal gigante asiatico, ma il dato di marzo sembra anticipare le previsioni. Nel terzo mese dell’anno, infatti, il totale del venduto in tutto il mondo è arrivato a una percentuale del 33%. Un numero che fa capire come, questo tipo di auto, sia diventato ormai un vero e proprio fenomeno di massa.
Una crescita costante quella delle auto cinesi che, ogni anno, ha subito lievi mutamenti verso l’altro, aumentando quasi sempre il numero di esemplari venduti. Il salto più significativo si è invece registrato nel 2009, quando la quota è passata dal 13,7% al 20,8%. Arrivando, adesso al 33% solo nel mese di marzo mentre nel 2023, ultimo anno preso in esame, ha toccato il 34%.
Quella relativa alle auto cinesi, però, non è l’unico dato interessante fornito dallo stesso Cui Dongshu sul suo profilo WeChat. Questi, infatti, ha fornito anche i numeri delle immatricolazioni di auto in tutto il mondo suddivise per marchio/gruppo, una classifica che nei primi tre mesi del 2024 vede ancora saldamente in testa Toyota col 10,6% del totale, seguita da Volkswagen, che si attesta appena sotto con il 9,5%, e Hyundai, capace di chiudere il podio a quota 7,4%.In questa graduatoria trimestrale – che copre il periodo gennaio-marzo 2024 – spicca il decimo posto di Geely, primo costruttore cinese con una quota globale del 3,5% e davanti a BYD con il suo 3,2% e Chery che arriva al 3,0%.
Numeri che cambiano in maniera importante se si guarda al solo mercato europeo che, secondo gli stessi dati CPCA (composta da 139 costruttori) vedono il dominio di Volkswagen con il 21% delle vendite e subito dietro Stellantis con una quota che arriva al 18%. Gli unici cinesi a ottenere fette interessanti del mercato europeo sono invece Chery e Geely, a pari merito col 6% di share continentale, mentre SAIC col suo marchio MG tocca appena l’1%.