L’arrivo delle auto elettriche sul mercato ha avuto il potere di far sviluppare anche un mondo parallelo sul quale le aziende automobilistiche si stanno dando battaglia. Si tratta degli eVtol, ossia le auto elettriche a decollo verticale che rappresentano, secondo molti, il futuro della mobilità cittadina.
Le auto elettriche volanti, quindi, rappresentano un segmento importante per le aziende del settore e, adesso, sono ancora più vicine a divenire realtà. Questo perché, negli Stati Uniti, lo Stato del Minnesota è diventato il secondo ad approvare la nuova legge “Jetsons”. Che consente l‘omologazione di questi speciali mezzi sia come aerei che come veicoli a motore, con un’unico codice identificativo posizionato sulla coda.
La notizia dell’approvazione della nuova legge è stata data da KMSP-TV, un’affiliata locale di Fox News. Che ha spiegato come il nuovo documento approvato nello Stato del Minnesota definisce ufficialmente un “aereo stradale” come un veicolo che può sia volare che essere guidato sulle strade pubbliche. Una svolta importante per il mercato americano e non solo. Gli Stati Uniti, infatti, non sono l’unico luogo al mondo dove queste vetture speciali si stanno sviluppando. E non è escluso che presto altre nazioni possano aprirsi a un passo del genere.
L’obiettivo del documento, raggiunto dopo diversi mesi, era quello di semplificare il processo di immatricolazione di questi veicoli a doppio uso. Sia come velivoli che come veicoli a motore. Grazie alla legge “Jetson”, infatti, quando sono sulla strada questi speciali mezzi devono essere trattati come auto normali, sia dai conducenti che dalle forze dell’ordine essendo equiparati quindi alle classiche auto elettriche. Mentre una volta in volo sono soggetti al rispetto delle regole della FAA, ovvero la Federal Aviation Administration, l’ente che regola il trasporto aereo negli Stati Uniti e che gestisce le tratte aeree.
Per far sì che il passaggio tra la terra e il cielo, facendo cambiare il più rapidamente possibilmente lo scenario, le auto volanti possono essere immatricolate come auto a motore. Utilizzando un numero di targa univoco, senza per questo costringere il proprietario del mezzo a mettersi a montare e rismontare la targa a ogni occasione. La legge, per il mercato statunitense e non solo, è un nuovo grande passo avanti. E anche per il settore di questo nuovo genere di veicoli o velivoli. Non è escluso che, presto, testi simili saranno adottati in tutto il resto del mondo. Dando così il via a una nuova rivoluzione che renda reali le auto elettriche volanti.