Nel mondo delle auto elettriche è nata una nuova alleanza. La casa automobilistica tedesca Volkswagen, infatti, ha annunciato che investirà fino a 5 miliardi di dollari – pari a oltre 4,66 miliardi di euro – nel produttore di auto elettriche statunitense Rivian Automotive, uno dei principali rivali di Tesla nel mercato statunitense.
L’accordo tra le due entità, quindi, prevede la creazione di una joint venture paritetica che consentirà alle due società di condividere la tecnologia in proprio possesso dando così vita a una vera e propria partnership per le auto elettriche dalla quale non è escluso che possano nascere nuove automobili.
Una mossa, quella di Volkswagen, che conferma una volta di più la ferma volontà da parte del costruttore tedesco di essere leader nel campo delle auto elettriche. La partnership tra a casa di Wolfsburg e quella americana prevede quindi la nascita di una join venture al 50% che si concentrerà sullo sviluppo di tecnologie per auto elettriche “software-defined”. Contemporaneamente, il brand tedesco investirà 5 miliardi di dollari (4,68 miliardi di euro) nell’azienda statunitense di cui 1 miliardo subito e 4 miliardi entro il 2026, che in cambio condividerà le sue conoscenze nel settore.
Novità importanti quindi con Rivian che ha già in mente alcune novità. Durante l’Investor Day della casa statunitense, infatti, è stata svelata una foto che contiene ben cinque forme coperte . Probabile che queste possano essere nuove vetture che nasceranno anche grazie alla partnership con Volkswagen, coinvolta attivamente fin da subito, e che possano arrivare anche in Europa, non limitandosi solo al mercato a stelle e strisce ma attraversare l’oceano per sbarcare anche nel Vecchio Continente a un prezzo contenuto.
La nuova strategia delle case automobilistiche, infatti, è proprio quella di immettere sul mercato delle auto elettriche che possano essere competitive nel prezzo, oltre che nella dotazione tecnologica, superando così uno dei principali problemi riscontrati dagli automobilisti per questo tipo di vetture. Ma l’accordo sarà utile anche per risolvere i problemi di entrambe le società. Da un lato darà a Rivian la liquidità necessaria all’azienda statunitense di veicoli elettrici, offrendo di contro offrirà un aiuto al gigante tedesco con le sue sfide software e con l’approdo sul mercato americano dove Volkswagen ha sempre incontrato qualche resistenza di troppo da parte del pubblico statunitense.
Nel mondo in forte espansione delle auto elettriche, quindi, ecco affacciarsi una nuova alleanza che potrebbe scombinare gli scenari attuali portando entrambi i marchi a recitare un ruolo sempre più da protagonisti anche nelle nuove sfide che attendono i veicoli a batteria.