Home » Automobilisti in allarme, l’RC Auto arriva alle stelle | Milioni di italiani restano a piedi

Automobilisti in allarme, l’RC Auto arriva alle stelle | Milioni di italiani restano a piedi

Assicurazione auto, aumentano i costi - fonte depositphotos.com - suipedali.it

Assicurazione auto, aumentano i costi - fonte depositphotos.com - suipedali.it

È obbligatoria, certo, ma i suoi costi sono sempre più alti e la situazione per gli italiani è tutt’altro che facile.

Tra le tante questioni che preoccupano ogni giorno sempre di più gli automobilisti italiani c’è anche l’assicurazione. Nota anche come Rc Auto, si tratta di uno degli obblighi più importanti per tutti.

L’assicurazione serve prima di tutto per tutelare gli altri da tutto quello che può accadere quando siamo in strada. Ci sono poi diverse polizze che possono essere sottoscritte per proteggere sé stessi.

Per esempio, si può scegliere di difendersi da fenomeni come i furti di auto, gli eventi atmosferici particolarmente intensi oppure ancora gli atti vandalici. Il problema dell’assicurazione? Ancora una volta, sono i costi troppo elevati.

Questo è infatti soltanto uno dei tanti costi che si sommano nella vita di tutti i giorni di un’automobilista. Per di più, è tra quelli che hanno subito i rincari più pesanti nel corso degli ultimi tempi. Arrivando a rappresentare una spesa decisamente ingente per tutti coloro che possiede una o più auto.

Assicurazione auto, aumentano i costi

A settembre, il costo delle polizze Rc Auto è ancora in continua crescita. A settembre ha infatti segnato un aumento medio del 6,8% rispetto allo stesso periodo del 2023. I dati mostrano come il rincaro sia gravando su tutte le province italiane con un prezzo medio attuale di 414 euro, il più alto degli ultimi sette anni.

L’analisi evidenzia significative differenze nei rincari tra le diverse province italiane. Tra le città che presentano aumenti più contenuti troviamo Reggio Calabria, che ha visto un aumento di solo l’1,3%. È seguita da Ascoli Piceno, da Imperia, da Campobasso e da Potenza.

Assicurazione auto e incidenti - fonte iStock - suipedali.it
Assicurazione auto e incidenti – fonte iStock – suipedali.it

Le città dove l’assicurazione è aumentata di più

In altre aree del paese i cittadini sono invece decisamente meno fortunati. Pensiamo per esempio a Roma o a Caltanissetta, dove l’aumento ha raggiunto livelli decisamente più alti. Il rincaro è stato infatti pari all’11% su base annua. Anche altre città italiane come Catania, Cagliari e Gorizia hanno registrato incrementi più significativi.

Questa impennata dei prezzi per le assicurazioni Rc Auto ha diverse cause. Tra i fattori principali troviamo un aumento generale del costo dei sinistri che incide direttamente sui premi assicurativi. Inoltre, gli effetti dell’inflazione e dei rincari energetici contribuiscono a rendere più onerosi i risarcimenti per le compagnie assicurative spingendo verso l’alto il costo delle polizze.