Autostrade a 100km/h, limite di velocità stravolto per sempre | La Legge è definitiva
Cambiano le regole: dimentica il classico limite di velocità a 130 chilometri orari, è già in vigore e neanche lo sapevi.
Le norme che regolano la circolazione stradale in Italia stanno per subire delle modifiche davvero importanti. Sarà compito del nuovo Codice della strada stabilirle. Il testo è però al momento fermo in Senato e la sua approvazione sta subendo ritardi importanti.
Tra le norme che subiranno delle modifiche importanti ci sono anche quelle che riguarda l’eccesso di velocità. Ricordiamo che questa è una delle infrazioni più commesse (e più pericolose) nel nostro paese, con numeri a dir poco preoccupanti.
È per questo motivo bene fare mente locale su quelli che sono i limiti di velocità al momento in vigore nel nostro paese. Sulle strade urbane non si possono superare i 50 chilometri orari, su quelle extraurbane secondarie i 90 chilometri orari.
Il limite sale a 110 chilometri orari per le strade extraurbane principali. In autostrada, invece, di solito il limite è fissato a 130 chilometri orari. Questo in assenza di altri segnali che dicano il contrario. Tuttavia, c’è una novità importante da questo punto di vista.
Autostrade, il limite di velocità ora è fissato a 100 chilometri orari
Da diverso tempo il governo e le amministrazioni locali stanno spingendo per abbassare i limiti di velocità. Pensiamo per esempio al caso più emblematico, ovvero quello di Bologna. Il capoluogo emiliano a inizio 2024 ha abbassato il limite a 30 chilometri orari all’interno della zona urbana. Si è trattata di una mossa con esito positivo, dato che si è assistito ad un forte diminuzione del numero di incidenti.
Abbassare il limite di velocità ha un impatto positivo non soltanto per quanto riguarda la sicurezza stradale. Infatti, i vantaggi sono evidenti anche per quanto riguarda l’impatto ambientale dei veicoli. Per questo motivo, spesso sono in vigore limiti più bassi. Come in queste autostrade.
Non superare i 100 chilometri orari
Come dicevamo, in Italia al momento il limite di velocità in autostrada è fissato a 130 chilometri orari. La stessa norma non è però in vigore in tutto il resto d’Europa. Ci sono paesi come la Germania dove i limiti, in alcuni tratti, neanche esistono. E paesi come la Norvegia che invece presentano dei limiti più bassi rispetto ai nostri.
In questo paese, infatti, non è possibile superare i 100 chilometri orari quando ci si trova in autostrada. Chi supera tale limite può beccarsi una multa parecchio salata. Sempre in Norvegia, nella aree extraurbane il limite è fissato a 80 chilometri orari. In quelle urbane, non si possono invece oltrepassare i 50 chilometri orari.