Autovelox, se sono fatti così le multe non valgono | Sei libero di non sborsare un euro
Vuoi evitare di spendere un sacco di soldi? Allora ti conviene sapere quando gli autovelox non sono regolari ed evitare la sanzione.
Per gli automobilisti, ogni autovelox è un nemico. Soprattutto per coloro che sono abituati a guidare senza rispettare le regole che riguardano i limiti di velocità. Si tratta di un comportamento pericoloso per la sicurezza stradale, tra le infrazioni più commesse nel nostro paese.
Rispettare le regole è essenziale anche per evitare di spendere soldi a causa delle multe. Le sanzioni sono persino destinate a diventare più alte con l’introduzione del nuovo Codice della strada. La sua approvazione è infatti ormai imminente.
Tra gli argomenti più importanti di questo decreto c’è anche la questione degli autovelox. Si tratta infatti di un argomento importante in questi mesi. Lo scorso maggio è stato approvato il Decreto Autovelox che mirava a porre ordine in materia.
In particolare, sono state meglio specificate le regole che ogni dispositivo deve rispettare. E se un dispositivo non le soddisfa, vuol dire che non è regolare. E che, quindi, si possono fare annullare le multe che ne sono derivate.
Autovelox non regolare, quando puoi fare annullare le multe
Ogni autovelox deve infatti rispettare parecchie regole che non devono essere dimenticate. Il decreto che è stato approvato lo scorso maggio (e che era atteso da più di 14 anni) ha mirato a porre un rimedio alla questione. Soprattutto perché gli automobilisti non ne potevano più di prendere multe che non erano valide.
La legge ha stabilito gli obblighi di taratura, di omologazione e di approvazione. L’articolo 142 del Codice della strada, invece, si occupa nello specifico della questione della visibilità e della segnalazione. Gli autovelox devono essere infatti chiaramente annunciati tramite cartelli o segnalazioni luminose.
Come far annullare la multa
Sono molte infatti le amministrazioni che adottano pratiche discutibili. Molte di esse utilizzano autovelox nascosti dietro ostacoli o posizionati in aree poco visibili. Spesso, utilizzando veicoli civetta o postazioni collocate in modo strategico per sorprendere i conducenti. Questi stratagemmi però violano la legge e in caso di ricorso diverse sentenza hanno annullato multe ritenute illegittime per mancanza di visibilità.
In caso di contestazione, spetta all’amministrazione provare che il dispositivo fosse visibile. Lo ha chiarito la Cassazione nell’ordinanza 680 del 2011. Se si riceve una multa in situazioni simili è possibile fare ricorso basandosi sull’irregolarità del posizionamento dell’autovelox o di altre eventuali violazioni.