Le e-bike stanno facendo passi avanti importanti non solo nella diffusione, ma anche nella tecnologia offerta ai ciclisti. L’ultima novità arriva da Bafang G500A, un cambio automatico studiato appositamente per le bici elettriche dotato di 5 velocità e inserito direttamente nel mozzo.
Una innovazione pensata per il mondo elettrico offroad quella del marchio cinese che punta a migliorare l’efficienza delle e-bike rendendole sempre più performanti.
Il marchio cinese Bafang, quindi, ha dato vita a un nuovo mozzo con cambio automatico eBike a 5 velocità che fa parte della gamma GVT Technology del marchio. L’idea che si cela dietro al progetto è quella far concentrare il ciclista sempre più sulle prestazioni e sulla strada piuttosto che sulla cambiata delle marce che, in questo caso, viene gestita automaticamente.
Il sistema si basa su tre caratteristiche chiave. La prima è la tecnologia auto-shift, che permette di cambiare in maniera automatica la marcia in base alla velocità della ruota. Un po’ come succede sulle automobili dove all’arrivo di una determinata soglia di giri motore la vettura è in grado di capire quando innestare la marcia superiore. La seconda, invece, è il design ad alta integrazione che elimina la necessità di una cinghia. Ciò si traduce in un design della bici elettrica più pulito e semplice e significa anche che il processo di installazione è molto più semplice.
La terza caratteristica del nuovo cambio automatico progettato da Bafang è che è completamente senza attacchi e senza fili. In questo modo si riescono ad eliminare alcuni componenti tradizionali del cambio come leve, cavi e deragliatori. Grazie a questo la bici è più pulita, senza ingombri e con una necessità minore di manutenzione. Dai test effettuati in laboratorio, tra cui 800 ore di funzionamento continuo con una coppia di carico di 100 Nm, l’azienda cinese ha dimostrato che il nuovo cambio è adatto a gestire carichi estremamente elevati rendendosi particolarmente a bici di elevata potenza.
Per Bafang il cambio automatico non è una novità assoluta visto che ne esisteva già una versione a 3 velocità (Bafang G300A), attualmente utilizzato soprattutto sulle eBike Urban. Il nuovo cambio offre però due opzioni di marcia in più, focalizzandosi in particolare sul confronto con terreni impegnativi, come neve e sabbia, dando così ai ciclisti la possibilità di risparmiare fatica e dedicarsi soprattutto alla ricerca delle prestazioni. O semplicemente a godersi il viaggio senza troppi pensieri o preoccupazioni.