Home » Bancomat, addio ai prelievi, ufficiale il pagamento FISSO: per usare i tuoi soldi devi pagare

Bancomat, addio ai prelievi, ufficiale il pagamento FISSO: per usare i tuoi soldi devi pagare

Tutto quello che serve sapere

Bancomat, importanti novità in arrivo - Suipedali.it (Pixabay Foto)

Bancomat, importanti e tante novità in arrivo, potete dire addio ai prelievi: il pagamento fisso ora è ufficiale

Con l’arrivo del nuovo anno ci saranno delle inevitabili novità. Soprattutto per quanto riguarda la questione bancomat e, cosa più importante, il prelievo.

Sicuramente molti di voi avranno notato che, per prelevare i soldi dal vostro conto corrente allo sportello, qualcosa è cambiato. Ovvero? Il prelievo, infatti, è diventato a pagamento.

Anche se non è un discorso che riguarda tutti, ma solamente una piccola parte. Si parlano di somme che variano dai 0,50€ fino ad arrivare ad un massimo di 1,50€. Cifre che, a primo impatto, non preoccupano più di tanto.

Provate, però, a sommarle e vedrete che il risultato (ogni volta che effettuerete un prelievo) avrà una importanza non indifferente. Il tutto è stato scoperto dal fatto che, a partire dal 9 gennaio, i bonifici istantanei non saranno più a pagamento.

Bancomat, quante novità in questo 2025: tutto quello che serve sapere

Bonifici istantanei che, quindi, verranno calcolate come qualsiasi altro bonifico. Come riportato in precedenza, però, saranno solamente in pochi a dover pagare le commissioni di prelievo e ogni banca. Ovviamente con condizioni diverse. Perché tutto questo? A causa di un cambio nelle condizioni contrattuali. In questo nuovo anno molti istituti hanno deciso di modificare le proprie politiche per affrontare i costi di gestione degli sportelli ATM.

Ogni tipo di operazione, però, comporta delle spese di manutenzione, sicurezza e trasferimento di denaro. Le stesse che, in parte, vengono trasferite al cliente. Commissioni che non sono uguali per tutti. Motivo? In base all’età, al tipo di conto ed anche alla banca. Onde evitare sorprese dell’ultimo minuto è fondamentale leggere il proprio contratto bancario e verificare le condizioni aggiornate. Come fare per evitare il tutto? Ecco spiegato cosa bisogna fare in questi casi.

Le novità di questo 2025
Prelievo soldi, tutto quello che serve sapere – SuiPedali.it (Pixabay Foto)

Bancomat, tante le novità in questo nuovo anno: fai molta attenzione

Le commissioni per i prelievi non sono applicate a tutti i correntisti. Le stesse tendono a colpire chi utilizza sportelli che non appartengono alla rete della propria banca o chi ha conti correnti base con limitazioni. Gli sportelli ‘indipendenti’ sono quelli che risultano essere i più costosi.

Come fare per evitarle? In primis bisogna scegliere una banca che possa offrire dei prelievi gratuiti o almeno limitare il numero di operazioni mensili. Andare a prelevare da sportelli della propria banca e in modo strategico è un’ottima soluzione. Così come lo è quello di andare ad optare per pagamenti digitali che potrebbe andare a ridurre la necessità di contanti.