Bancomat bloccati, in Italia scoppia il panico | “Interruzione diffusa della rete”: impossibile prelevare
Di punto in bianco migliaia di cittadini si sono trovati impossibilitati dal prelevare e pagare con il pos: che cosa è successo.
La giornata di giovedì 28 novembre è stata segnata da un altissimo numero di disservizi e di problemi che hanno causato non pochi disagi. I pagamenti elettronici erano letteralmente impossibili, dato che c’era un problema alla rete che li permette.
Ovviamente i disagi che possono derivare da una situazione di genere non sono di certo pochi. Lo sanno bene tutti coloro che stavano pagando per la propria spesa e non hanno potuto procedere, perché il bancomat non andava. Oppure chi doveva fare rifornimento di benzina pagando digitalmente, o chi doveva fare un semplice prelievo agli sportelli ATM.
Tutto è iniziato alle ore 11.25 del 28 novembre, quando numerosi utenti hanno iniziato a segnalare difficoltà nell’effettuare i pagamenti tramite Bancomat, Nexi e in generale tramite i terminali pos. Impossibili anche i prelievi agli sportelli ATM.
Le principali aziende da subito hanno confermato che la situazione era generale e avrebbe richiesto diverso tempo per essere sistemata. Ma che cosa è successo e da che cosa sono derivati questi disservizi che hanno messo in ginocchio milioni di italiani?
Per quale motivo non si poteva prelevare o pagare con il pos
La situazione è apparsa fin da subito grave. Le principali aziende coinvolte hanno da subito confermato di aver avuto dei problemi. Non solo: hanno dichiarato di aver ricevuto una comunicazione da parte di Worldline circa un incidente che ha generato un’interruzione diffusa della rete di pagamento.
Il disservizio ha colpito una parte dei pagamenti elettronici e dei prelievi. Tuttavia, hanno da subito specifica che la maggior parte delle transazioni è stata comunque elaborata senza troppi problemi.
Quando sarà risolto il problema
Worldline ha spiegato che la causa principale del guasto risiede in un danno fisico alla rete di telecomunicazioni. I lavori di ripristino sono iniziati la giornata di venerdì 29 novembre, ma hanno richiesto ben più tempo di quanto previsto. Continuando in questo modo a causare parecchi disagi nei confronti dei cittadini.
Il disservizio ha ricordato situazioni simili già avvenute in passato, come quella del 4 febbraio 2023, quando gli utenti non poterono effettuare prelievi o pagamenti a causa di un problema tecnico. In quel caso non era stata coinvolta la rete Worldline. Ora non resta che aspettare che il problema venga risolto in maniera definitiva.