Home » Bancomat bye bye, chiusi tutti gli sportelli sul territorio | Ufficiale: il denaro contante sarà solo un ricordo

Bancomat bye bye, chiusi tutti gli sportelli sul territorio | Ufficiale: il denaro contante sarà solo un ricordo

Spariscono i bancomat - fonte Pexels - suipedali.it

Spariscono i bancomat - fonte Pexels - suipedali.it

La notizia ha sconvolto tutta Italia: saluta per sempre gli sportelli, non li vedrai più da nessuna parte, ecco il perché.

Fin da quando hanno fatto la loro comparsa in tutto il mondo, gli sportelli bancomat hanno rappresentato una delle comodità più apprezzate da tutti i cittadini. Sono tra i servizi più utilizzati da tutti coloro che possiedono una carta di credito.

Pensiamo per esempio a tutte le volte che abbiamo avuto bisogno di fare un prelievo dell’ultimo minuto. In queste occasioni gli sportelli hanno rappresentato qualcosa di imprescindibile a cui oggi nessuno di noi può più rinunciare, su questo non è vi alcun dubbio.

Tuttavia, sembra che presto saremo costretti a salutarli per sempre. La notizia è davvero difficile anche perché (come vedremo tra poco) essi non saranno nemmeno sostituiti o rimpiazzati da servizi simili.

Da ora in poi, dunque, dovrai prepararti ad andare in giro semplicemente portando con te i contanti. Per fortuna, tale notizia non riguarda tutta Italia ma soltanto alcuni (sfortunati) cittadini. Che da ora in poi dovranno fare i conti con questa novità importante.

Addio ai bancomat, da ora in poi solo contanti: che cosa cambia

Siamo a Castiglione d’Orcia, comune in provincia di Siena, dove a causa delle chiusure delle filiali di diverse banche i cittadini si trovano ora privati della presenza di bancomat sul territorio. Hanno chiuso infatti le filiali di banca Mps e Cras, lasciando gli oltre 2.000 cittadini senza un servizio al giorno d’oggi più essenziale che mai.

Secondo First Cisl, tra ottobre 2022 e maggio 2024 sono state chiuse circa 100 filiali bancarie solo in Toscana. Molti comuni, a parte Castiglione d’Orcia, si trovano senza sportelli bancari. In totale nella regione sono 46.000 i cittadini senza bancomat e 2.900 le imprese senza accesso ai servizi bancari. Fisac Cgil rileva inoltre che il 38% dei comuni toscani dispone ormai di soli uno o due sportelli, segno di un crescente accentramento del sistema bancario.

Denaro contante e bancomat - fonte Pexels - suipedali.it
Denaro contante e bancomat – fonte Pexels – suipedali.it

La proposta per salvare i bancomat prima che spariscano

La proposta arriva dal presidente della Commissione per il sostegno delle Aree interne del Consiglio regionale toscano, Marco Niccolai. Quest’ultimo ha annunciato l’idea di istituire un Osservatorio per monitorare la presenza degli sportelli bancari sul territorio. L’obiettivo è quello di evitare ulteriori chiusure che potrebbero mettere in difficoltà i cittadini.

La proposta è stata condivisa con la consigliera Elena Rosignoli e punta soprattutto a favorire l’impegno verso le comunità delle aree internet, montane e insulari della Toscana.