Home » BeCycle: il programma degli eventi con ospiti speciali

BeCycle: il programma degli eventi con ospiti speciali

Nibali

Vincenzo Nibali sarà uno dei grandi campioni a salire sul palco di BECYCLE (Credits: Q36.5)

Quanti eventi assolutamente da non perdere a BeCycle, la tre giorni dell’evento allestito alla Stazione Leopolda di Firenze da mercoledì 26 a venerdì 28 giugno che anticipa la Grand Départ del Tour de France. Saranno presenti tantissimi ospiti di primissimo piano come Vincenzo Nibali, Maurizio Fondriest, Paolo Bettini, Daniele Bennati e Omar di Felice che mostreranno al pubblico il “loro” ciclismo.

Si parte mercoledì alle 12.00 quando nella East Hall ci sarà il talk con Francesco Tapinassi (Direttore Toscana Promozione Turistica) e Michil Costa, organizzatore della Maratona delle Dolomiti. Si parlerà di cicloturismo, di sostenibilità e di territori. Non a caso due ore dopo si terrà il dibattito sulle “Smart Cities” con i referenti di Bologna, Valencia e Cracovia. Nello stesso giorno, nella West Hall, spazio invece ai campioni. Ci sarà Fabio Aru alle 12.40 che racconterà la sua mentalità vincente, Maurizio Fondriest alle 16.50 ad illustrare i cambiamenti e l’evoluzione del ciclismo, fra tecnicità e nuovi traguardi.

Si prosegue il giorno seguente alle 16.00 sul palco per “”Da L’Eroica al Giro d’Italia d’Epoca” con l’organizzatore Giancarlo Brocci e Michela Girardengo. Mentre Domenico Pozzovivo con il costruttore Cristiano de Rosa la mattina alle 11 parleranno di sogni Made in Italy. Davide Cassani alle 14.50 ci racconterà l’Anima del Ciclismo, mentre subito prima spazio ad Omar di Felice e Virginia Cancellieri per spiegare la preparazione fisica e mentale dell’ultracycling.

Infine la giornata di venerdì dove nella East Hall si farà il punto sulla Bike Economy con i dati di Banca Ifis e Data Appeal alle ore 13.00, ma anche quello sull’European Cycling Declaration alle 14.00 con Francesco Baroncini della UEC, Piero Nigrelli del Settore Ciclo Ancma e Manuel Marsilio di Conebi. Sempre venerdì sarà presente alle 12.30 Vincenzo Nibali con il talk “Le emozioni delle grandi vittorie”, Daniele Bennati, commissario tecnico della nazionale, il presidente federale Cordiano Dagnoni (alle 13.15) e i campioni del passato che parleranno del futuro: Filippo Pozzato, Paolo Bettini, Alessandro Ballan e Alessandro Petacchi.

Per ultimo spazio alle destinazioni e ai territori turistici che avranno una grandissima vetrina a BeCycle nella Stazione Leopolda. Saranno presenti l’Eroica, Gran Canaria, Regione Basilicata, Emilia Romagna, Piemonte con l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, la Regione Toscana, Veneto, ma anche i territori della Valtellina, Varese e la Francia con la Loira Atlantica e la Valle della Loira.

Insomma, ormai ci siamo, il Tour de France sta per partire dall’Italia per tre tappe tutte da vivere nel nostro territorio. La corsa più grande del mondo nel Paese più bello del mondo, cosa c’è di meglio che anticipare l’evento con BeCycle a Firenze?