Firenze è pronta ad essere illuminata di giallo per la prima storica visita e partenza del Tour de France in Italia. Un’occasione unica per la città di ospitare la più grande corsa ciclistica al mondo, nonché terzo evento sportivo più seguito dopo i Mondiali di calcio e le Olimpiadi estive. Insieme all’enorme carovana della Grande Boucle arriva a Firenze anche il progetto BeCycle, reso realtà da Pitti Immagine, azienda che è leader degli eventi culturali e di tendenza di livello internazionale. L’obiettivo, come sempre, è quello di conferire alla bicicletta un ruolo centrale nel cambiamento dei nostri stili di vita.
L’appuntamento di BeCycle è previsto dal 26 al 28 giugno alla Stazione Leopolda di Firenze e segna un punto di svolta netto nella narrazione della bicicletta ad un pubblico ormai molto trasversale: donne, uomini, giovani, adulti, appassionati e neofiti. La presentazione del nuovo format è fissata per martedì 18 giugno, alle ore 11:00 a Milano, presso la sede della maison Kiton (Via Pontaccio, 21) nel quartiere di Brera. Presenzieranno il Presidente di Pitti Immagine Antonio De Matteis, l’Amministratore Delegato Raffaello Napoleone e il Direttore Generale Agostino Poletto. Insieme illustreranno le strategie e gli obbiettivi della nuova iniziativa.
“Il Tour de France offre a questo nuovo progetto un traino formidabile – spiega Agostino Poletto – ma i nostri piani guardano oltre e puntano a farne un appuntamento annuale, con una sua identità sempre più definita e particolare. La bicicletta è un oggetto prezioso che merita un palcoscenico adeguato a esaltarne ogni aspetto, l’eleganza come la tecnologia. Parallelamente è fondamentale il racconto, attraverso contributi e confronti a cui daranno vita i molti personaggi che stanno rispondendo al nostro invito”.
Attenzione perché BeCycle non sarà solo un evento espositivo, ma punta a trasformare l’intera città, così che chi arriva con il treno a Firenze può già percepire l’importanza della bicicletta. La storica stazione ferroviaria oggi convertita in uno spazio per eventi dal fascino unico ed esclusivo è solo un esempio. Inoltre, la firma di Pitti Immagine sarà percepibile fin dal design degli spazi dove saranno presenti dozzine di aziende di primissimo livello come Colnago e De Rosa.
Sarà previsto anche un ricco programma di talk ai quali parteciperanno esperti di turismo e bike economy, dirigenti del ciclismo, giornalisti e opinion leader, nonché acclamati campioni come Vincenzo Nibali e Maurizio Fondriest. In tre giornate sentiremo i racconti di grandi vittorie su strada, ma anche di grandi successi industriali, inoltre verranno resi protagonisti i territori che hanno scelto la bicicletta come tema-guida per sviluppare sempre più il turismo sostenibile.