Ormai praticamente tutte le auto hanno una componente elettrica. L’ultima prova arriva dalla nuova Bentley Continental GT Speed, modello con il quale l’azienda inglese completa l’elettrificazione della gamma donando alla sua vettura di lusso un cuore ibrido plug-in.
Un aggiornamento che rende così anche una delle icone internazionali del lusso una vettura alla spina, seppur ancora aiutata dalla propulsione endotermica. Oltre a questo, però, la nuova Bentley Continental GT può fregiarsi anche del titolo di Bentley stradale più potente della storia.
Una vettura, la nuova Bentley Continental GT Speed che, quindi, sposa la propulsione ibrida plug-in, ossia ricaricabile alla spina, per proiettarsi sempre più nel futuro. Sotto la scocca, infatti, batte un powertrain da 782 CV e 1.000 Nm di coppia al posto del W12, capace di percorrere 80 km in modalità esclusivamente elettrica. Adesso, infatti, in abbinamento all’unità elettrica sistemata sull’asse posteriore c’è un nuovo 4.0 V8 biturbo da 600 CV; insieme le due unità portano l’auto ad accelerare da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi con una velocità massima pari a 335 km/h. A dare vita a tutto ci pensa la batteria da 25,9 kWh che consente di percorrere fino a 80 km, potendo toccare i 140 km/h di velocità massima. Questa, poi, può essere ricaricata in 2 ore grazie al caricatore di bordo da 11 kW.
Un passaggio storico per il brand inglese, che per il resto conferma la formula a base di lusso ed esclusività, con ampie possibilità di personalizzazione di ogni esemplare. Le novità principali sono rappresentate dai nuovi gruppi ottici anteriori, con tecnologia a matrice di LED e la calandra ispirata a quelle dei modelli più recenti di casa Bentley. Mentre per l’abitacolo si va sul lusso estremo con gli interni ricoperti da ettari di pelle trapuntata, sedili tipo poltrone con 20 differenti regolazioni, materiali raffinati e accoppiamenti impeccabili.
La strumentazione è digitale e, al centro della plancia, si trova il monitor da 12,3” per gestire l’infotainment, nascosto dal Bentley Rotating Display composto da un pannello di legno, uno nel quale sono incastonati indicatori analogici circolari e quello che integra lo schermo. Dal punto di vista tecnico, invece, la nuova Bentley può contare sul nuovo telaio con trazione integrale attiva, differenziale elettronico a slittamento limitato, sterzo integrale, il torque vectoring, sistema antirollio attivo Bentley Dynamic Ride e la nuova versione del software per il controllo elettronico della stabilità.
Alti, come è logico che sia per un’auto del genere, i prezzi che, seppur non comunicati in maniera ufficiale, dovrebbero portare la nuova Bentley Continental GT Speed a superare agilmente i 300.000 euro della versione precedente.