Home » Bianchi e-Road: l’elettrico su strada

Bianchi e-Road: l’elettrico su strada

Bianchi e-Oltre

La Bianchi e-Oltre

Le e-Road hanno avuto un cammino travagliato. C’è chi le ha amate fin dall’inizio, chi le ha scoperte con il tempo e chi ancora oggi fa fatica a digerirle. Il mercato però dà ragione alle aziende e agli appassionati che si avvicinano sempre di più alle biciclette da strada a pedalata assistita, così da conquistare più “facilmente” le salite altrimenti troppo impegnative e chi invece vuole esplorare percorsi anche molto lontani da casa. Con questi presupposti nasce la Bianchi e-Oltre, così da avere lo stesso divertimento e le stesse sensazioni di una vera road bike, offrendo un’esperienza di guida paragonabile alla bicicletta tradizionale.

La e-Oltre è pensata per la prestazione, risulta veloce e divertente, tanto da far dimenticare la presenza del motore elettrico. All’occhio si presenta pulita ed essenziale, è quasi impossibile infatti distinguerla da una bici da strada tradizionale. Il peso è di undici chilogrammi nella versione con trasmissione Shimano Dura-Ace Di2, telaio e forcella full carbon e ruote in carbonio da 50mm.

Bianchi per la realizzazione della e-Oltre si è affidata ad una collaborazione con l’azienda Mahle che ha fornito la sua power unit X30, posizionata nel mozzo posteriore. Si tratta di una soluzione che assicura una migliore estetica, ma garantisce anche un’esperienza di guida molto vicina a quella di una bici tradizionale, grazie ad una perfetta integrazione del sistema motore-batteria, studiata da Bianchi.

Molto interessante l’innovativo sensore di coppia del motore Mahle che offre una straordinaria reattività, adeguandosi al livello di sforzo in una frazione di secondo. La batteria Mahle iX2 ha una capacità di 250Wh, con la possibilità di prolungare l’autonomia con il montaggio (aftermarket) di un’ulteriore unità posizionata nel secondo portaborraccia. Grazie alle sue proprietà di ricarica rapida, per riportare la batteria al 75% bastano meno di due ore.

Sono ben tre i livelli di assistenza forniti, con un’autonomia massima di 90 chilometri (ulteriori 55 in caso di estensione della batteria). Il livello di assistenza viene gestito dal controller integrato nel tubo orizzontale o con i comandi da remoto posizionati sul manubrio. Il sistema è anche compatibile con device ANT+/BLU per visualizzare tutti i dati della pedalata.

Bianchi e-Oltre viene proposta nella classica colorazione Celeste, arricchita con inserti in celeste metallico e con logo sul tubo obliquo in colorazione nera. Tre le versioni: Shimano Dura-Ace Di2 e Ultegra Di2 con passaggio cavi interno oppure Shimano 105 meccanico con passaggio cavi semi-integrato. Tutte le versioni sono equipaggiate con ruote in carbonio da 50mm Velomann Plutonium. I prezzi a partire da 4.999 euro fino a 9.999 euro.