Bici in città, arrivano gli incentivi per chi sceglie le due ruote al posto dell’auto
Succede nel comune di Firenze dove l’amministrazione ricompenserà i cittadini che preferiscono la bici alle automobili
Il concetto di mobilità sostenibile è ormai entrato a far parte della vita quotidiana. Non è un caso, infatti, se sono sempre di più le amministrazioni che cercano di incentivare i cittadini a scegliere mezzi alternativi alle automobili.
In particolare sono le bici, elettriche e non, a rappresentare la miglior alternativa alle 4 ruote. Tanto che il comune di Firenze ha deciso, attraverso il progetto “Pedala, Firenze ti premia”, di ricompensare i cittadini che decidono di utilizzare la propria bicicletta lasciando in garage l’automobile.
Come funzionano gli incentivi
Quella del comune toscano non è certo la prima iniziativa del genere in Italia e, anche per questo, risulta ancora più importante. L’amministrazione comunale, infatti, ha deciso di erogare un contributo mensile per chi usa la bici al posto dell’auto all’interno del comune toscano, con un bonus di 20 centesimi per ogni chilometro percorso e fino ad un massimo di 30 euro al mese. Ma sono previsti premi per i più virtuosi fino a 100 euro.
All’iniziativa di un anno, che andrà dal 3 giugno 2024, Giornata mondiale della bici, al 2 giugno 2025, potranno partecipare i cittadini maggiorenni residenti o domiciliati a Firenze o dell’agglomerato. Il progetto si basa su un kit della Pin Bike per individuare le strade urbane dove l’utente pedala, con un dispositivo hardware Bluetooth che serve a certificare l’utilizzo della bicicletta. Basta scaricare l’app dal 13 maggio e compilare la domanda di partecipazione. Poi, dal 20 maggio, si potrà ritirare il kit presso gli Uffici relazioni col pubblico.
Gli incentivi saranno erogati tramite bonifico bancario ed accreditati sul conto corrente. Sarà inoltre promosso l’uso della bici sugli altri spostamenti con destinazione generica (purché svolti dai cittadini di Firenze all’interno del proprio Comune dal lunedì al venerdì), riducendo così l’utilizzo dei mezzi a motore.
Saranno due gli incentivi proposti. Per chi usa mezzi a motore e passerà alla bici per gli spostamenti sul percorso casa-lavoro e casa-scuola/università ci saranno 20 centesimi di euro per ogni chilometro percorso, ai quali si potranno aggiungere 5 centesimi di euro per ogni chilometro su percorsi generici, purché interni al Comune di Firenze. L’importo massimo maturabile sarà pari a 2 euro al giorno e 30 euro al mese. Per chi invece già utilizzava la bicicletta per gli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola/università ci sarà un incentivo pari a 15 centesimi di euro a chilometro e 5 centesimi di euro per chilometro sui percorsi generici. L’importo massimo maturabile sarà pari a 1,20 euro al giorno e 30 euro al mese.
Oltre a questo, ogni mese saranno disponibili premi fino a 100 euro per i 200 utenti che avranno accumulato più punti in App con azioni virtuose come, ad esempio, km pedalati o la partecipazione ad eventi e questionari. Ogni partecipante, nell’arco del progetto, potrà ricevere premi aggiuntivi mensili fino a un massimo di 200 euro.