Bici da downhill: i migliori modelli di biciclette dh per qualità-prezzo 2024
Le bici da downhill sono ideali per le attività sportive estreme: ecco quali sono i migliori modelli per rapporto qualità-prezzo
Le bici da downhill si caratterizzano per il fatto di essere usate dai rider per le loro discese a folle velocità. Questo tipo di biciclette, infatti, sono facili da portare ad alte velocità permettendo agli sportivi professionisti di mettere in pratica evoluzioni al limite dell’impossibile.
Le biciclette da downhill, però, non sono utili sono per lanciarsi in discese folli, ma sono anche le migliori nei bike park, su ogni tipo di salto o anche per essere usate come biciclette da freeride.
Ma quali sono i modelli più iconici in circolazione? Ecco alcune delle migliori bici da downhill nel rapporto qualità-prezzo.
Canyon Sender CF 9.0
Una delle migliori bici da downhill al mondo è senza dubbio Canyon Sender CF 9.0. mezzo con il quale Troy Brosnan si è esibito sulle piste di mezzo mondo arrivando a giocarsi il titolo mondiale. Dedicata a utenti esperti che ogni fine settimana vanno alla ricerca delle traiettorie migliori per ridurre i secondi sul tempo in pista, richiede un livello avanzato di tecnica.
Pronta per le corse e collaudata ai massimi livelli, Canyon Sender CF 9.0 è realizzata con un telaio in carbonio e monta ruote da 27,5″ per un peso totale di poco superiore ai 16 kg. Il prezzo, poi, è competitivo per il livello di qualità che offre attestandosi poco sopra i 4.000 euro.
Santa Cruz V10
Una vera e proprio icona, quando si parla di bici da downhill, è Santa Cruz V10, utilizzata nelle massime competizioni dalla leggenda Greg Minnaar. Questa si presenta con geometrie regolabili che la rendono una bici una bici bassa e lunga, con un angolo di sterzo da 63.7 gradi.
La diatriba sulla scelta delle dimensioni delle ruote è con Santa Cruz presto risolta: la V10 è disponibile con ruote da 27,5”, da 29” oppure in versione mullet con 27,5” al posteriore e 29” all’anteriore.
Santa Cruz V10, inoltre, può contre su un telaio in Carbonio CC, quello più pregiato della gamma Santa Cruz con 6 diversi allestimenti. Dalla versione S alla X01 cambiano allestimento e peso complessivo, che nel top di gamma arriva a 15,5 kg. Il prezzo varia, partendo da 6.999 euro e arrivando fino a 8.999 euro.
Kona Process DX
Il downhill è principalmente divertimento e tra le bici che appartengono a questa categoria una delle migliori in grado di fornirlo è Kona Process DX. Realizzata con un telaio in alluminio, rappresenta una delle soluzioni ideali per tutti quei ciclisti che amano pedalare fuori dagli schemi.
Abbastanza agile nella parte posteriore ma altrettanto stabile per assorbire i colpi, questo modello può rappresentare una buona alternativa ai classici marchi. Disponibile in quattro diverse taglie, per adattarsi a ogni esigenza, ha un prezzo di 5.699 euro
Trek Session
Una delle pietre miliari tra le bici da downhill è rappresentata da Trek Session, il modello che si caratterizza per la sua agilità e velocità. Una caratteristica conferitagli dalla presenza dell’alluminio leggero, utilizzato in larga parte, e per le sospensioni da 200 mm. Inoltre il comportamento della sospensione posteriore può essere regolato anche attraverso una cinematica modificabile tramite il flip chip per ottenere più o meno progressività.
Particolarmente apprezzato, poi, è il sistema Active Braking Pivot, ossia il comportamento della sospensione che non viene influenzato dalla frenata. Trek Session è disponibile in varie versioni che vanno dai circa 6.000 euro a poco più di 8.000 euro.
Mondraker Summun Carbon R
Altar bici da downhill degna di nota è senza dubbio Mondraker Summun Carbon R. Un mezzo sul quale l’azienda spagnolo ha cercato la massima leggerezza, attraverso una struttura in carbonio, con una geometria ad hoc e una tecnologia di sospensione chiamata Zero Suspension.
Proposta sia in versione da 29” o mullet per ottenere agilità e ottimo superamento degli ostacoli Carbon R ha un telaio in carbonio e un prezzo di poco inferiore agli 8.000 euro che la rendono particolarmente appetibile per utenti già esperti.
Scott Gambler
Anche Scott Gambler rientra tra le migliori bici da downhill presenti sulle scene. Questo modello, infatti, è stato progettato per assicurare velocità vera e pura, attraverso l’utilizzo di componenti specifici. Come, ad esempio, il telaio realizzato in carbonio e si avvale di specifici flip chip sia per cambiare il diametro della ruota posteriore da 27,5” a 29” sia per variare l’altezza del movimento centrale.
Nelle geometrie, invece, l’angolo di sterzo da 63,2 o 62,9 gradi, mentre il travel delle sospensioni è da 200 mm. Gambler, inoltre, è disponibile in tre declinazioni che vanno dalla 920, venduta al prezzo di 3.999 euro, passando per la versione 910 che costa 4.999 euro fino al top di gamma, rappresentato dalla 900, che costa 9.999 euro.
Commencal Supreme DH V5
Anche Commencal Supreme DH V5, che si basa su uno schema sospensivo HVCS a 6 barre e un punto di rotazione alto, rientra a pieno titolo tra le migliori bici da downhill sul mercato. Il telaio è realizzato in alluminio con un ammortizzatore che può essere regolato attraverso 4 opzioni – Alta, Bassa, Anteriore o Posteriore – che incidono sia sulle geometrie.
Una bici che può adattarsi a ogni tipo di conducente grazie anche alle tre diverse impostazioni per la lunghezza dei foderi bassi. La Commencal Supreme DH V5 parte da un prezzo di 5.700 euro, per arrivare alla versione Signature – la più prestazionale – che si spinge fino ai 7.400 euro.
Intense M29
Nata per la velocità, la Intense M29 è una delle migliori bici da downhill in circolazione. Erede diretta della M1, si basa su un telaio realizzato in carbonio – quindi molto leggero – che si abbina a ruote da 29”. L’ammortizzatore, che ha una corsa di 200 millimetri come la forcella, ha un orientamento tale da offrire sensibilità sui piccoli urti e grande supporto nell’intermedia e nella parte finale.
Sono due gli allestimenti previsti nel catalogo: il primo, che prende il nome di Expert, ha un prezzo che si aggira sui 5.000 euro mentre per l’altro, chiamato Pro, bisogna aggiungere ulteriori 1.000 euro alla spesa.
YT Tues
Perfetta per off road e discese mozzafiato, YT Tues è uno dei modelli di bici da downhill che vanno per la maggiore rappresentando la scelta giusta per correre su sentieri accidentati e grandi salti. Merito delle sue linee pulite e aerodinamiche, che si basano su un telaio in carbonio studiato appositamente per resistere agli urti e sospensioni hanno un travel di 200 mm.
L’angolo di sterzo è di 63,5 gradi mentre gli allestimenti in gamma sono due con Core 4 che costa 3.899 euro e l’altro, chiamato Core 2, che viene 3.499 euro.
Cube Two15
Cube Two15 può rientrare senza dubbio tra le migliori bici da downhill del mondo. Un mezzo nato pr dominare ogni tipo di terreno, grazie alla biammortizzazione e al telaio in carbonio che la rende particolarmente maneggevole. Due le diverse declinazioni con ruote da 29″ da una parte e 27,5″ dall’altra.
Inoltre l’angolo di sterzo può variare da 63,2 a 63,8 gradi grazie a un flip chip mentre sono 4 gli allestimenti; in questo caso si va dalla SLT che costa 6.199 euro, passando per SLX che ha un prezzo di 4.199 arrivando fino alle Race e Pro che vengono rispettivamente 3.299 e 3.099 euro.