Bici elettriche, a Messina incentivi sull’acquisto per chi le usa per andare a lavoro
Lo sviluppo della mobilità sostenibile passa attraverso l’adozione di provvedimenti ad hoc. Dopo gli ecoincentivi sulle auto e quelli sulle due ruote, ecco quindi che le amministrazioni locali stanno mettendo in campo più iniziative possibili per cercare di incentivare l’utilizzo di mezzi che non inquinano al posto di quelli enodtermici.
Dopo Firenze, che aveva lanciato un bonus per i cittadini che preferivano la bici all’auto, ecco che un’altra città ha messo in campo un’iniziativa che punta a incentivare l’adozione di mezzi green. Si tratta di Messina dove l’amministrazione locale ha deciso di istituire un incentivo per chi utilizzerà la bici elettrica o il monopattino elettrico per percorrere il tragitto casa-lavoro o casa-scuola.
Come aderire all’iniziativa
L’idea del Comune di Messina, quindi, è quella di concedere un bonus per acquistare biciclette e monopattini dando, in questo modo, seguito al piano urbano della mobilità sostenibile approvato in Consiglio comunale, lo scorso 17 giugno grazie al quale si avvia un’iniziativa per aumentare la presenza di mezzi green che dovrebbero sostituire l’auto, almeno per quanto riguarda gli spostamenti brevi all’interno dell’ambiente urbano.
E così parte il progetto “Messina-A scuola e al lavoro in Tpl”, finanziato dal ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, che permetterà agli abitanti della provincia siciliana di acquistare una e-bike o un monopattino elettrico ricevendo uno sconto del 50% sul prezzo d’acquisto fino a un massimo di 565 euro per quanto riguarda le biciclette elettriche e 260 euro per quanto riguarda l’acquisto di un monopattino. Secondo i piani l’iniziativa dovrebbe portare all’acquisto di circa 800 e-bike e 300 monopattini per un totale di 1.100 mezzi ecologici in più a circolare in città con conseguente riduzione della quota di auto impegnate ogni giorno nel tragitto casa-lavoro o negli spostamenti quotidiani.
L’incentivo proposto dal Comune, però, non è aperto a tutti. Questo, infatti, è riservato a lavoratori o studenti maggiorenni appartenenti ad enti, aziende, istituti scolastici, categorie professionali o commerciali. Per aderire al programma sperimentale sarà necessaria l’iscrizione al portale – che diventerà attivo dopo la pubblicazione dell’avviso – e la compilazione dell’apposito modulo on-line denominato “protocollo d’intesa”.
Una volta fatto tutto ciò si potrà richiedere il bonus con l’azienda che creerà una sorta di convenzione con la quale si avrà diritto allo sconto del 50% sul mezzo scelto, sia esso un monopattino o una bicicletta. Un’iniziativa, quella del Comune di Messina, importante per sensibilizzare sull’importanza del muoversi in maniera più ecologica possibile e che garantirà, ai cittadini, la possibilità di acquistare un mezzo green a prezzo agevolato aiutando così lo sviluppo della mobilità sostenibile.