Home » Bici elettriche, ecco il kit di conversione per dare vita a una ebike

Bici elettriche, ecco il kit di conversione per dare vita a una ebike

Bici elettriche, ecco il kit di conversione

Bici elettriche, ecco il kit di conversione - Foto Shutterstock | di BGStock72

Le bici elettriche, nel giro di pochi anni, hanno conquistato tutti. Le e-bike, infatti, stanno ormai diventando uno dei mezzi di trasporto preferiti per chi si muove spesso in città. Questo perché abbinano alla possibilità di non rimanere intrappolati nel traffico anche la comodità della pedalata assistita che fa risparmiare fatica.

Sul mercato ne esistono di ogni tipo, dalle mountain bike a quelle da corsa, ma nell’ultimo periodo alcune aziende si sono dedicate a produrre dei kit di conversione che rendono elettriche anche le bici classiche. Come nel caso dell’azienda Swytch che ha sviluppato un kit di conversione chiamato Go e che permette di non rinunciare alla propria bicicletta ma di trasformarla in un mezzo elettrico a tutti gli effetti.

Come far diventare una bici elettrica

Il nuovo kit di conversione Go, che permette di trasformare una classica bici tradizionale in una vera e propria e-bike, è stato sviluppato dalla startup Swytch e può essere pre-ordinato online in offerta al 50% per l’equivalente di 320 euro. Questo è composto da un pacco batterie, che a scelta può essere di tre tagli diversi con capacità compresa tra 187 Wh e 357 Wh, una nuova ruota anteriore con motore elettrico integrato, da ben 250 Watt di potenza e 40 Nm di coppia, un sensore a pedale, un caricatore esterno e un display LED attraverso il quale si possono visualizzare tutte le info utili durante l’utilizzo come lo stato di carica della batteria, ad esempio.

Una bici elettrica in città
Una bici elettrica in città – Foto Shutterstock | di Ground Picture

L’installazione del pacchetto, assicura l’azienda, è molto rapida e, una volta completata, la bici divenuta elettrica sarà in grado di percorrere fino a un massimo di 96 km con una singola ricarica della durata di 5 ore, considerando il modello con accumulatore più grande mentre per i tagli inferiori il tempo, ovviamente, si accorcia. Una possibilità, quella concessa grazie al kit di conversione, che permette quindi di non disfarsi della propria bici comprandone una nuova, ma di trasformare la propria assecondando così la propria voglia di viaggiare in elettrico.

Se per i primi tempi il costo del kit di conversione sarà ribassato del 50%, è probabile che nei prossimi mesi tornerà al suo valore standard, ossia 646 euro. Un motivo ulteriore, approfittando anche della bella stagione in arrivo, per convertirsi definitivamente alle bici elettriche, sempre più presenti nelle grandi città, sposando il concetto di mobilità elettrica che è ormai entrato nella testa dei ciclisti che utilizzano la propria bici molto spesso in sostituzione dell’automobile per muoversi nelle metropoli.