Le bici elettriche sono ormai entrate nel cuore dei ciclisti. A favorire la loro avanzata sono stati, di certo, alcuni fattori come la diminuzione dei prezzi, la diffusione dello sharing in città e la scoperta della mobilità sostenibile, ma le ebike si sono ormai imposte diventando un punto di riferimento per chiunque cerca un mezzo per muoversi liberamente in città senza rimanere imbottigliato nel traffico.
Nel 2023, infatti, il mercato delle bici elettriche aveva registrato un calo del 23% rispetto all’anno precedente ma ora le cose stanno andando decisamente meglio con una netta ripresa del settore. Anche grazie all‘abbassamento dei prezzi tanto che il prezzo medio di aprile 2024, circa 1.100 euro, è inferiore del 25% rispetto al costo dell’anno scorso quando si spendevano in media 1.400 euro.
Sempre più ciclisti, quindi, puntano su questi modelli che forniscono l’assistenza alla pedalata permettendo di faticare meno percorrendo più strada. Il portale Trovaprezzi.it, però, si è spinto oltre non solo sottolineando come aprile sia stato il mese con più ricerche dall’inizio dell’anno e, più in generale, la categoria biciclette abbia fatto registrare un balzo del +24% di interesse rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Ma tracciando anche una sorta di identikit del perfetto ciclista elettrico. Dalle ricerche, infatti, si evidenzia come i più interessati alle ebike siano gli utenti di fascia intermedia. Tanto che il 24,9% degli utenti ha tra i 35 e i 44 anni, mentre il 29,7% si trova in fascia 45-54 anni. I più maturi sono maggiormente interessati alle bici elettriche, basti considerare che gli over 65 non compaiono tra gli interessati alle bici classiche, ma nel 12,2% dei casi cercano un’elettrica.
Per avere una stima ancor più veritiera, però, è bene considerare come l’offerta urbana ormai si sia ampliata non limitandosi solo a bici ed ebike, ma comprendendo anche i monopattini elettrici, ad esempio. Proprio a questi ultimi sembrano essere più interessati i giovani con il 62,5% delle ricerche online che viene effettuate da persone che hanno tra i 18 e i 34 anni. Inoltre ad aprile sia monopattini che monopattini elettrici hanno segnato un vero e proprio boom di ricerche, in crescita di circa il 94% rispetto allo scorso anno. Se le ricerche di bici sono spartite quasi equamente tra uomini e donne (55,4% vs 44,6%), quelle di bici elettriche e monopattini sono ben più sbilanciate in favore degli uomini, che in entrambi i casi hanno superano il 70% di ricerche.
Infine una panoramica sulle regioni che, più delle altre, sembrano apprezzare le bici elettriche. La top 10 delle regioni più legate a bici, bici elettriche e monopattini elettrici, infatti, vede in testa Lombardia e, subito dietro, il Lazio, mentre a completare il podio c’è l’Emilia-Romagna. Appena fuori dalla top 3, poi, ecco Campania, Piemonte, Veneto, Sicilia, Toscana, Puglia e Sardegna.