Bici elettriche, nel Regno Unito pensano a un’arma elettromagnetica per fermarle
Le bici elettriche si stanno diffondendo in maniera importante in tutto il mondo tanto che, ormai, sono praticamente diventate lo standard di riferimento per chi vuole muoversi in città senza inquinare. Ma, in alcune parti del globo, c’è chi decide di combatterle inventando di tutto. Come nel Regno Unito dove le Forze dell’Ordine stanno valutando di utilizzare un’innovativa arma elettromagnetica per fermare le bici elettriche bloccando il funzionamento del motore.
Questo perché, specialmente negli ultimi tempi, si sono verificati diversi episodi in cui i malviventi hanno utilizzato scooter o bici elettriche per compiere delle rapine, sfruttando proprio questi mezzi per la loro velocità e agilità, e anche per il fatto di poter usufruire di marciapiedi e spazio simili per riuscire a seminare la Forze dell’Ordine. Ecco, quindi, l’idea della polizia britannica per fermare il fenomeno.
Nel Regno Unito è lotta alle bici elettriche
Da qui la trovata, abbastanza bizzarra, di non ricorrere a metodi convenzionali, ma di utilizzare una particolare tecnologia wireless in grado di arrestare a distanza il motore di questi veicoli. Una tecnologia che avrebbe un aspetto molto particolare, visto che per contenerla servirebbe una sorta di zaino ”protonico”. Lo stesso Gavin Stephens, presidente del Consiglio Nazionale dei Capi della Polizia (NPCC), ha affermato che l’arma è in fase di sviluppo ma potrebbero volerci mesi prima che si renda disponibile.
A sviluppare il dispositivo sarebbe il Defense Science and Technology Lab, supervisionato dal Ministero della Difesa inglese. Questo, per fermare i malviventi sulle bici elettriche, sarebbe in grado di emettere un impulso elettromagnetico tale da ingannare i sensori del veicolo, simulando un surriscaldamento del motore per indurre l’elettronica di controllo a spegnerlo immediatamente. Una sorta di pistola elettrica che sarebbe in grado di simulare un’avaria disattivando quindi il motore di questi mezzi.
Il funzionamento dell’attrezzatura sarebbe stato dimostrato ai vertici della polizia alla fiera tecnologica di Farnborough all’inizio di quest’anno. Secondo le fonti inglese, la polizia già disporrebbe della tecnologia per fermare le auto a distanza utilizzando onde radio ed elettromagnetiche. E quello proposto per le bici elettriche sarebbe una sorta di miglioramento specifico per questo tipo di veicoli. Quindi il sistema in via di sviluppo potrebbe avere una base già collaudata.
Una trovata alquanto bizzarra che, se confermata, darebbe alla polizia uno strumento per fermare i malviventi ma da usare solo nei casi più gravi. Un modo, quindi, per non lasciare sfuggire il ladro sfruttando le capacità delle ebike.