Bici

Bici pieghevoli: i migliori modelli per qualità-prezzo 2024

Le bici pieghevoli, soprattutto in città, stanno raccogliendo sempre più consensi. Questo proprio grazie alla possibilità di essere ripiegate e trasportate tranquillamente sui mezzi pubblici offrendo così ai pendolari sia la possibilità di pedalare che quella di essere trasportate senza grande ingombro.

Le biciclette pieghevoli, infatti, offrono la libertà di poter viaggiare su due ruote senza le limitazioni di spazio e parcheggio, oltre ad essere facili da utilizzare e molto leggere.

Ma quali sono i modelli di biciclette pieghevoli sul mercato? Ecco le migliori per rapporto qualità-prezzo per il 2024.

Nilox XO

Nilox XO – Foto credits Nilox press

Tra le migliori bici pieghevoli un posto d’onore lo merita Nilox XO, che pesa solo 12 kg e può contare su dimensioni compatte. Il meccanismo di ripiegatura, poi, è molto semplice permettendo di richiudere la bici in pochissimi minuti.

Dal punto di vista tecnico, poi, può contare su due freni a pattino, una sella ergonomica, manubrio estendibile e pedali richiudibili. Le ruote sono, come molte bici pieghevoli, da 20” per un prezzo di poco inferiore ai 200 euro che la rendono una delle bici pieghevoli migliori nel rapporto qualità-prezzo.

Fiido D11

Fiido D11 – Foto credits Fiido media

Anche le bici pieghevoli possono sfruttare il motore elettrico. E tra i modelli che lo fanno c’è Fiido D11, un mezzo che per le sue caratteristiche rappresenta una delle soluzioni migliori da poter scegliere sul mercato. Versatile e facilmente trasportabile, monta una batteria removibile che promette di percorrere fino a 100 km.

Il motore da 250 W, invece, è nascosto nel mozzo della ruota posteriore e si abbina a un allestimento di tutto rispetto con freni a disco, ruote da 20” e trasmissione Shimano a 7 velocità, oltre al fatto di poter essere richiusa in appena 5 secondi. Concorrenziale anche il prezzo, appena sotto gli 800 euro.

Discovery 2722

Discovery 2722 – Foto credits Amazon

Anche Discovery 2722 rientra a pieno titolo tra le migliori bici pieghevoli che il mercato può offrire. Questo modello, infatti, è dotato di un cambio a 6 velocità e dispone anche di un comodo portapacchi integrato per piccole commissioni.

Con un peso di 18 kg, le ruote da 20” e pneumatici stradali da 43 mm, può contare anche su luci anteriori e posteriori a batteria per la sicurezza in caso di utilizzo al buio e, con un prezzo che supera di poco i 200 euro, rappresenta una delle migliori bici nel rapporto qualità-prezzo.

FabricBike Folding

FabricBike Folding – Foto credist FabricBike press

Per chi cerca una bici pieghevole comoda da trasportare, la soluzione ideale è rappresentata da FabricBike Folding, la bici pieghevole che pesa soli 11,8 kg e che può vantare dimensioni decisamente ridotte. Inoltre i freni in lega Promax offrono una frenata progressiva, mentre i pneumatici sono progettati per la dispersione dell’acqua.

A completare il tutto, poi, ecco le impugnature ergonomiche mentre manubrio e attacco sono regolabili per adattarsi a guidatori di diverse altezze. Una scelta ideale per chi cerca una bici pieghevole facile da trasportare ad un prezzo che supera di poco i 300 euro.

Tern Link B7

Tern Link B7 – Foto credits Tern press

Tra le bici pieghevoli in circolazione anche Tern Link B7 merita una menzione particolare. Questo perché utilizza tecnologie brevettate e una lavorazione incredibilmente precisa. Un mezzo che risulta stabile, sicuro e sempre facile da usare grazie ai cuscinetti a scorrimento integrati. In più i telai di Tern – garantiti 5 anni – si trasformano in una struttura 3D brevettata chiamata Tern Double Truss, che aumenta la rigidità con una trasmissione della potenza dai pedali alla ruota posteriore molto più efficiente.

A completare il tutto, poi, ci sono il cambio a 7 velocità e il manubrio telescopico che rende facile trovare il setup giusto per pedalare, oltre alla predisposizione per il portapacchi posteriore in modo da caricare più oggetti possibili.

Ossby Curve Eco

Ossby Curve Eco – Foto credits Amazon

Caratterizzata da un design decisamente particolare, Ossby Curve Eco è un bici pieghevole che esce dagli schemi. A partire dalla scelta di dotarla di due ruote dalle dimensioni differenti, con quella da 12” all’anteriore e un’altra da 14” al posteriore che consentono però una maggiore stabilità.

Dotata di freni a disco da 140 mm, telaio e pedali pieghevoli in alluminio e nylon, ha anche una trasmissione a tre velocità per affrontare le salite urbane, oltre ad essere eco-friendly contribuendo a ridurre l’inquinamento. Una bici perfetta per chi si sposta in città ad un prezzo che supera i 600 euro.

Sava Vikta 4.0

Sava Vikta 4.0 – Foto credits Sava-bicycles media

Sava Vikta 4.0 è una di quelle bici pieghevoli che rappresentano il connubio perfetto tra praticità e prestazioni. Questo modello, infatti, è realizzato in carbonio – così come la forcella – ed è adatto agli spostamenti quotidiani proprio grazie al suo peso contenuto che permette un utilizzo pratico nella vita di tutti i giorni ammortizzando al meglio le sconnessioni del terreno.

Il diametro della ruota è da 16″, perfetto per muoversi in città mentre i freni a disco idraulici Shimano Altus Mt-200 rappresentano un punto di forza sul fronte della sicurezza. Il prezzo, infine, è di poco superiore ai 1.000 euro.

F.lli Schiano E-Sky

F.lli Schiano E-Sky – Foto credits F.lli Schiano media

Tra le bici pieghevoli migliori nel rapporto qualità-prezzo c’è anche F.lli Schiano E-Sky, un modello che abbina alla praticità di potersi ripiegare su se stessa anche la propulsione elettrica rimanendo comunque in una fascia di prezzo sotto i 1.000 euro.

Realizzata su un un telaio in alluminio, questo modello è dotato di batteria al litio da 280 Wh estraibile, abbinata a un motore brushless Ananda M129 da 250W e 40Nm con una velocità massima supportata fino a 25 km e un cambio Shimano a 7 velocità. Inoltre si ricarica in 4 ore e ha un’autonomia compresa tra 50 e 70 km.

Licorne Bike Conseres

Licorne Bike Conseres – Foto credits Licorne press

Forse la migliore in assoluto nel rapporto qualità-prezzo, Licorne Bike Conseres è la bici pieghevole perfetta per chi vuole un mezzo sicuro senza spendere un capitale. Tra i suoi punti di forza, infatti, c’è proprio il prezzo, inferiore ai 300 euro, oltre al fatto di essere leggera, compatta e dotata di un sistema di piegatura semplice.

Importante, poi, sul fronte sicurezza, la presenza dell’illuminazione sia anteriore che posteriore per una maggiore sicurezza. Inoltre c’è una trasmissione molto fluida con il cambio a 6 marce. Infine il telaio, in acciaio robusto e resistente garantisce una lunga durata nel tempo.

Dahon Vybe D7

Dahon Vybe D7 – Foto credits Amazon

Altra bici pieghevole pieghevole particolarmente apprezzabile sul mercato è quella che risponde al nome di Dahon Vybe D7. Un modello che si contraddistingue per essere leggera, facile e rapida da piegare, con 7 velocità e ruote da 20” che permette di muoversi rapidamente a qualsiasi livello e su qualsiasi terreno.

Realizzata con un telaio in alluminio, questo modello pesa meno di 17 kg, rendendosi particolarmente adatto anche al trasporto su mezzi pubblici o in auto. Il tutto per un prezzo che rimane sotto i 600 euro e che ne una della migliori bici pieghevoli nel rapporto qualità-prezzo.

Published by
Matteo Vana