Home » Bollette 2025: confermato il maxi aumento ma non per tutti | Controlla subito se rientri tra i fortunati

Bollette 2025: confermato il maxi aumento ma non per tutti | Controlla subito se rientri tra i fortunati

Tutto quello che serve sapere

Bollette 2025, in arrivo maxi aumento - Suipedali.it (Ansa Foto)

Bollette 2025, in arrivo una stangata per gli italiani, ma non per tutti: potresti essere tra i fortunati

Le voci che si sono intensificate, proprio negli ultimi giorni, per quanto riguarda un possibile aumento delle bollette purtroppo sono vere. Una pessima notizia per gli italiani prima della chiusura del 2024. Un 2025 che si preannuncia molto complicato da questo punto di vita.

Basti pensare che la bolletta elettrica aumenterà addirittura del 18,2% per gli utenti che usufruiscono del servizio di “Maggiore Tutela”, ovvero il regime di fornitura di energia elettrica a condizioni economiche e contrattuali regolato da ARERA.

Ad annunciarlo ci ha pensato direttamente l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente lo scorso 27 dicembre. Da cosa è causato questo aumento improvviso delle bollette? Per due motivi importanti.

Il primo riguarda il perdurare dell’instabilità geopolitica in alcune aree centrali per la distribuzione e produzione di energia. Il secondo consiste nell’aumento dei prezzi per via della stagione invernale.

Aumento delle bollette, ma non per tutti: scopri se rientri nella lista dei fortunati

Chi subirà questo rincaro? I clienti che usufruiscono, appunto, del servizio di “Maggiore Tutela”. Vale a dire le categorie di individui più fragili e che fanno parte di queste condizioni: avere più di 75 anni, essere percettore di bonus sociale, essere soggetto con disabilità, vivere in un modulo abitativo di emergenza o isola minore non interconnessa, essere utilizzatore di apparecchiature “salva-vita”.

Da precisare che dal 1° luglio 2024 l’accesso al regime di “Maggior Tutela” è possibile per individui riportati in precedenza. Come annunciato da ARERA sono 3,4 milioni le persone che ne usufruiscono. Nel primo trimestre del nuovo anno il prezzo di riferimento dell’energia elettrica sarà di 31,28 centesimi di euro per kilowattora. Tasse incluse.

Tutto quello che serve sapere
Bolletta della luce, ecco chi avrà la stangata – Suipedali.it (Ansa Foto)

Bollette luce, aumento per la maggior parte degli italiani: tutto quello che serve sapere

Nonostante l’aumento nei primi tre mesi del nuovo anno, ARERA ci ha tenuto a specificare che la spesa annuale per i clienti di “Maggior Tutela”, nel periodo che va dal 1° aprile 2024 ed il 31 marzo 2025, sarà di 523 euro. Di poco rispetto al periodo precedente (di 534 euro).

Con tanto di diminuzione del 2,1% della spesa annuale. Una diminuzione che, a dire il vero, interessa solo ed esclusivamente a quei soggetti che accedono al regime di “Maggior Tutela” e che è esteso a tutti i clienti vulnerabili che rispettano i criteri citati in precedenza.