Bollette demolite, ecco il trucco dell’acqua fredda | Fallo quando entri in bagno: 200€ di risparmio
Vuoi risparmiare soldi? È più facile di quanto possa sembrare. Segui questo piccolo consiglio e la bolletta cala di molto.
Non sono anni facili per i cittadini italiani. Tutti noi ci siamo trovati a fare i conti con l’aumento di praticamente ogni costo. Tra le spese che sono aumentate di più vi sono anche quella relative all’energia, salite in modo importante negli ultimi anni a causa dei rincari.
Per gli italiani, questo è un argomento delicato. Già le difficoltà economiche non sono poche e risparmiare sull’energia non è di certo facile. Soprattutto in inverno, quando ad aumentare in modo sostanziale sono le bollette relative al gas.
La buona notizia è che di modi per risparmiare ce ne sono molti più di quanto si possa pensare. Anche quando si parla di energia. Motivo per cui è bene mettere in pratica i consigli che arrivano dagli esperti e che consentiranno di far calare gli importi delle bollette mensili.
C’è in particolare un trucco che riguarda l’acqua fredda. Sappiamo bene che quella calda aumenta i consumi (e dunque il prezzo della bolletta). Ma non vuol dire che per risparmiare dobbiamo farci la doccia fredda. C’è un consiglio pratico che ci consente di abbassare le spese dell’energia.
L’acqua calda aumenta i consumi (e anche le bollette)
Una parte significativa delle bollette arriva dall’utilizzo dell’acqua calda. Spesso si tende a sottovalutare questo fattore e invece è un errore che non dovremmo mai fare. Il fatto è che mantenere la caldaia sempre attiva per l’acqua calda va a incidere in modo considerevole sulle bollette. Per fortuna, possiamo modificare le nostre abitudini e ottenere risparmi notevoli.
Un gesto banale ma che ci salva dal caro energia consiste nel posizionare il miscelatore del rubinetto sull’acqua fredda dopo averlo usato. In questo modo, possiamo evitare l’accensione involontaria della caldaia, riducendo così i consumi inutili che fanno lievitare le bollette.
Altri accorgimenti per non pagare troppo le bollette
Ci sono altri piccoli gesti che possiamo mettere in campo per abbassare il costo mensile delle bollette. Per esempio, possiamo chiudere il rubinetto mentre ci insaponiamo sotto la doccia o mentre ci laviamo i denti. Usa l’acqua calda in modo ragionevole. Puoi infatti risparmiare fino al 10% su ogni bolletta, con un risparmio medio di 216 euro.
Oltre a questi consigli, ci sono alcuni investimenti che ci permettono di risparmiare. Per esempio, possiamo comprare un riduttore di flusso per i rubinetti. Ci sono poi docce a basso consumo che permettono di ottimizzare l’uso dell’acqua.