Home » Bollette, nuova mazzata da 300€ | L’anno nuovo parte malissimo: ti fanno pagare pure l’aria

Bollette, nuova mazzata da 300€ | L’anno nuovo parte malissimo: ti fanno pagare pure l’aria

Bollette, arriva la mazzata - fonte Pexels - suipedali.it

Bollette, arriva la mazzata - fonte Pexels - suipedali.it

Ci sono pessime notizie per gli italiani. Dal 2025 aumenta di nuovo il costo delle bollette: ecco le drammatiche previsioni.

La vita degli italiani è già parecchio difficile. Ogni giorno tutti noi siamo costretti a fare i conti con spese che pesano sempre di più sui nostri bilanci familiari. Ora da questo punto di vista sta per arrivare l’ennesima pessima notizia, con un pesante rincaro che si prospetta all’orizzonte.

Il caro energia ha colpito il nostro paese da ormai un po’ di anni. Abbiamo potuto notare l’aumento repentino del costo delle bollette. La delicata situazione geopolitica che caratterizza gli anni che stiamo vivendo di certo non aiuta, con la crisi del gas che ha peggiorato la situazione.

Ora, la pessima notizia. Nei prossimi 12 mesi, infatti, gli esperti assicurano che il prezzo dell’energia aumenterà di circa il 30%. L’impatto sarà significativo sulle bollette, soprattutto per chi ha una tariffa a prezzo indicizzato.

A parlare di questa questione è stato Facile.it. Il popolare sito web ha infatti di recente pubblicato le stime per le famiglie tipo nel mercato libero. La notizia è ovviamente pessima, soprattutto per quelle famiglie che già non se la passano bene.

Dal 2025 aumentano ancora una volta le bollette

Facile.it stima che per una famiglia tipo, nel mercato libero, la spesa per le bollette aumenterà di 272 euro tra luce e gas. Passerà dunque da 2.569 euro a 2.841 euro, un aumento davvero vertiginoso che si inserisce in un contesto già piuttosto difficile, come ben sappiamo.

La previsioni pubblicate si basano sugli indici PSV (ovvero il prezzo del gas al naturale) e PUN (il prezzo dell’elettricità) degli ultimi 12 mesi, oltre che sulle stime future dell’European Energy Exchange. Secondo Facile.it, l’aumento maggiore riguarderà il gas, con una spesa annua che passerà da 1.744 euro a 1.920 euro.

Elettricità, come aumentano le bollette - fonte Pexels - suipedali.it
Elettricità, come aumentano le bollette – fonte Pexels – suipedali.it

I consigli degli esperti per risparmiare il più possibile

Gli esperti avvertono che a notare gli incrementi maggiori sarà chi ha una tariffa indicizzata. Hanno anche dato qualche consiglio che permetterà di risparmiare il più possibile. Per esempio, suggeriscono di confrontare le offerte disponibili sul mercato libero, dove si potrebbero trovare tariffe a prezzo bloccato.

Per confrontare le offerte, può essere utile controllare la “bolletta al dettaglio“. Queta indica il costo della materia energia, suddiviso in quota fissa e variabile, legata ai consumi. A seconda delle proprie abitudini al consumo, si potrà scegliere l’offerta più conveniente in base alle proprie esigenze.