Il bonus colonnine di ricarica per privati e condomini riparte il prossimo 8 luglio. Tornano gli incentivi per chi decide di installare una stazione di ricarica privata o all’interno di un condominio con il preciso obiettivo di far sviluppare, ancora di più, la mobilità sostenibile in Italia.
Dal prossimo lunedì, quindi, si potrà richiedere il contributo per le spese sostenute dal primo gennaio 2024 al 31 dicembre 2024, per l’acquisto dell’infrastruttura di ricarica e la relativa posa in opera.
Chiunque vorrà beneficiare del bonus destinato all’installazione di una colonnina di ricarica per auto elettriche, quindi, potrà farlo a partire da lunedì 8 luglio. La domanda dovrà essere presentata online dalle ore 12.00 attraverso l’apposita piattaforma informatica. Il bonus colonnine è un contributo pensato per facilitare l’installazione di punti dei ricarica privati. Questo prevede un contributo pari all’80% del prezzo di acquisto e posa delle infrastrutture per la ricarica nelle case e condomini.
Per il bonus, però, è previsto un limite massimo pari a 1.500 euro per gli utenti privati e fino a 8.000 euro in caso di installazione sulle parti comuni degli edifici condominiali. Questo coprirà le spese che sono state sostenute nell’arco temporale che va dal dal primo gennaio 2024 al 31 dicembre 2024 da persone fisiche residenti in Italia e da condomini rappresentati dall’amministratore pro tempore o da un condomino delegato. Si tratta, dunque, di un rimborso parziale per il quale il ministero ha predisposto un fondo di 20 milioni di euro.
Per presentare la domanda, che sarà accettata fino a esaurimento dei fondi messi a disposizione, Invitalia ha predisposto un’apposita piattaforma online. Per accedere sarà necessario utilizzare il sistema pubblico di identità digitale (SPID), la carta d’identità elettronica (CIE) o la carta nazionale dei servizi (CNS). Una volta entrati nel sistema sarà possibile compilare il modulo elettronico per la richiesta seguendo le indicazioni fornite dalla piattaforma.
Una volta entrati nella piattaforma, poi, sarà possibile chiedere maggiori informazioni tramite il servizio “Parla con me”. Per usufruire del contributo bisognerà scegliere l’opzione “colonnine domestiche” utilizzando menu a discesa e compilare la domanda in ogni sua parte: il perfezionamento richiede il possesso di una posta elettronica certificata (PEC) attiva. Ciascun soggetto beneficiario, sia per le persone fisiche che per i condomini, può presentare una sola domanda. Le domande saranno ammesse secondo l’ordine cronologico di presentazione e il contributo sarà accreditato direttamente sul conto corrente indicato dal beneficiario nell’istanza, a patto che tutte le condizioni richieste siano state rispettate.