Home » Bonus confermato, tredicesima più ricca per questi lavoratori | Maxi regalo del Governo: ecco come riceverlo

Bonus confermato, tredicesima più ricca per questi lavoratori | Maxi regalo del Governo: ecco come riceverlo

Tredicesima, il bonus è stato confermato - fonte Pexels - suipedali.it

Tredicesima, il bonus è stato confermato - fonte Pexels - suipedali.it

Vuoi ricevere soldi in tempo per Natale? Allora ti conviene sapere se puoi beneficiare di questo bonus e come richiederlo.

Si sta avvicinando il periodo di Natale. Come sappiamo già molto bene, quello tra novembre e dicembre è uno dei periodi dell’anno in cui si spende di più. C’è chi fa i regali di Natale per parenti e per amici, c’è chi invece vuole concedersi qualche giorno lontano da casa per riposare dopo mesi di lavoro.

Il problema, ovviamente, ancora una volta sono le spese che ognuno di noi deve sostenere in questo periodo. Le tasse sono sempre più alte e la nostra economia si trova in un momento difficile che mette in ginocchio le famiglie italiane.

Per questo motivo, il governo di Giorgia Meloni ha pensato ad un bonus che arriverà proprio sotto Natale. Si tratta di un bonus introdotto con il decreto legge omnibus e consisterà in un contributo una tantum destinato ai lavoratori dipendenti che soddisfano determinati requisiti economici e familiari.

Secondo l’Agenzia delle Entrate, tale bonus sarà erogato a dicembre insieme alla tredicesima. Inizialmente chiamato “bonus tredicesima”, successivamente è stato ribattezzato “Bonus Befana“.

Quali sono i requisiti per ottenere il bonus

Il bonus ha un valore di 100 euro. I lavoratori dipendenti che intendono richiederlo devono soddisfare tre requisiti principali. Per prima cosa devono avere un reddito complessivo del 2024 non superiore ai 28.000 euro. Nel calcolo del reddito non rientra l’abitazione principale. Il lavoratore deve poi avere a carico sia il coniuge che almeno un figlio. I nuclei monogenitoriali sono compresi nel bonus.

Infine, c’è il requisito della capienza fiscale. L’imposta lorda sui redditi da lavoro dipendenti deve superare l’importo della detrazione spettante per la stessa tipologia di reddito. Secondo il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, tale bonus spetterà a circa 1,1 milioni di lavoratori dipendenti.

Il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti - fonte Ansa Foto - suipedali.it
Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti – fonte Ansa Foto – suipedali.it

Come richiedere il bonus Befana

Le procedure sono diverse in base alla questione del sostituto d’imposta. I lavoratori che ne hanno uno devono presentare al datore di lavoro un’autocertificazione in cui dichiarano di soddisfare i requisiti richiesti. All’interno della domanda dovranno essere inclusi anche i dati del coniuge e dei figli a carico. L’importo sarà erogato nella busta paga di dicembre.

I lavoratori senza sostituto d’imposta potranno richiedere il contributo nella dichiarazione dei redditi relativi al 2024. Sarà da presentare nel 2025. Si tratta di una possibilità che riguarda anche quei lavoratori che non erano inizialmente sicuri di soddisfare i requisiti e non hanno presentato la richiesta entro dicembre.