Bonus in busta paga, la cifra sale a 200€ | Maxi regalo di Natale: presenta questo documento
È arrivata l’opportunità che non devi perdere per nessuna ragione al mondo: ecco che cosa prevede questo bonus.
Gli italiani sono in enorme difficoltà dal punto di vista economico. Il caro energia e l’inflazione hanno colpito in particolare il nostro paese e non è facile per le famiglie averci a che fare in questi anni.
Il governo di Giorgia Meloni non può di certo restare indifferente di fronte a questo problema che sta colpendo sempre più famiglie. La povertà è sempre più diffusa nonostante alcune misure prese.
Nel corso degli ultimi mesi sono molti i bonus che hanno ricevuto l’approvazione da parte dell’esecutivo. Sono misure che permettono ai cittadini di avere accesso ad alcune importanti agevolazioni e ad affrontare più tranquillamente alcune spese altrimenti non sostenibili.
In particolare, oggi ci soffermiamo su un bonus la cui scadenza è ormai imminente. C’è infatti tempo soltanto fino al 31 dicembre 2024 per richiederlo.
Il bonus da non perdere: ecco che cosa prevede
Il bonus mobili ed elettrodomestici è una detrazione Irpef del 50% dedicata all’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici efficienti. Esso è collegato a lavori di ristrutturazione edilizia. Si tratta di un incentivo che si applica solo a chi, a partire dal 1 gennaio dell’anno precedente l’acquisto, ha avviato interventi di ristrutturazione.
Le spese vanno inserite nella dichiarazione dei redditi e il limite di spesa varia per ogni anno. Stiamo parlando di un limite di 5.000 euro per il 2024. La stessa cifra è prevista anche per il 2025, dato che il bonus sarà prorogato anche per l’anno prossimo. L’agevolazione è riservata agli acquisti di mobili come letti, armadi, librerie e elettrodomestici con una certa classe energetica.
Come richiedere il bonus
I pagamenti devono essere tracciabili, ovvero effettuati tramite bonifico bancario o postale oppure con carta di credito o di debito. Non sono dunque ammessi né pagamenti con assegni né in contanti. Chi usufruire del bonus può includere elettrodomestici che migliorano l’efficienza energetica e la sicurezza dell’immobile. Quindi, anche stufe, condizionatori e forni a microonde.
La richiesta del bonus è ammessa anche per acquisti a rate, ma purché il finanziamento rispetti le modalità di pagamento indicate. L’acquisto deve essere documentato. È necessario dunque conservare le ricevute e le fatture che riportino dettagli sui beni acquistati. Gli scontri sono validi solo se specificano il codice fiscale dall’acquirente, oltre alla natura e alla quantità dei beni.