Cadillac Optiq, il SUV elettrico pronto a conquistare l’Europa
Nuovi attori entrano nel mercato europeo delle auto elettriche. Dopo il debutto negli Stati Uniti, infatti, Cadillac Optiq è pronta a conquistare anche il Vecchio Continente dove debutterà entro la fine del 2024 offrendo un’alternativa in più a chi deciderà di acquistare un veicolo a zero emissioni.
Il nuovo SUV elettrico del marchio americano, che in realtà non è mai riuscito a sfondare del tutto in Europa a differenza di quanto fatto negli Stati Uniti, avrà il compito di riuscire dove le altre vetture hanno fallito, ossia quello di riuscire a ritagliarsi uno spazio nel Vecchio Continente, per di più nel segmento che vanta il maggior numero di modelli.
La Cadillac elettrica arriverà anche in Europa
Una missione non certo semplice quella di Cadillac Optiq che, però, sfruttando anche il successo di Lyriq – la sorella maggiore – punta a diventare una vettura con un discreto seguito. Dal punto di vista estetico il modello si presenta con linee che riprendono quelle di famiglia, con luci anteriori a “L” e la parte verticale particolarmente pronunciata, mentre al posteriore i gruppi ottici sono spezzati in due: una parte integrata nei montanti e l’altra ai lati del portellone.
Un SUV classico, quindi, che punta su una formula consolidata e con interni che si ispirano a quelli più recenti della casa americana con un grande pannello curvo da 33” e risoluzione 9K a dominare la plancia e tasti fisici ridotti al minimo. L’esperienza dell’abitacolo, infatti. è stata progettata per essere altamente tecnologica, accogliente e connessa offrendo lusso e un ambiente giovane. Con un’attenzione particolare verso l’ambiente visto che il tessuto con motivi fantasia è realizzato con filati realizzati con materiali riciclati al 100%.
Dal punto di vista della meccanica, invece, Cadillac Optiq si basa sulla piattaforma Ultium di General Motors e a inizio commercializzazione sarà disponibile in versione con due motori elettrici, uno per asse, per un totale di 300 CV e 480 Nm di coppia. La batteria sarà invece da 85 kWh, per un’autonomia dichiarata di 480 km e ricarica rapida che permetterà di recuperare 126 km in 10 minuti. Per cercare di aumentare l’autonomia del mezzo, poi, ci sono vari sistemi come la frenata rigenerativa, la cui intensità si può regolare tramite le palette al volante, assieme a diverse modalità di guida come Tour, Sport, Snow/Ice e My Mode, per personalizzare i vari parametri.
I prezzi per l’Europa della Cadillac Optiq, infine, non sono ancora stati comunicati, ma negli Stati Uniti invece sarà in vendita a partire da 54.000 dollari. Un prezzo che, presumibilmente, sarà molto simile anche per il mercato europeo dove arriverà a fine 2024.