Le auto di lusso rappresentano una nicchia di mercato che ha sempre attirato gli automobilisti. Adesso, tra i pochi facoltosi che possono permettersele, però, si sta iniziando a diffondere anche un discreto apprezzamento per le auto elettriche.
Ecco, quindi, che uno dei brand simbolo di questo segmento come Cadillac ha presentato un nuovo concept elettrico. Il suo nome è Sollei e rappresenta il primo esempio della casa americana di cabrio elettrica di lusso costruita su misura.
Cadillac Sollei, quindi, è una 2+2 completamente elettrica che presenta con diversi punti in comune con il concept Celestiq che venne mostrato qualche tempo fa, ma in versione cabrio. La nuova vettura, quindi, vuole mostrare la capacità, da parte del brand americano, di realizzare auto di lusso basate sulle richieste dei clienti andando a competere con altri marchi premium che già offrono questo tipo di servizio, come ad esempio Bentley, giusto per citarne uno.
Cadillac non ha ancora confermato se Sollei sarà prodotta ma dato che è basata sulla Celestiq, l’opzione non è da scartare a prescindere, anzi. A collegarla al precedente concept ci sono elementi stilistici che vengono ripresi, come la griglia a scudo in cristallo nero affiancata da fari verticali. Per facilitare l’ingresso e l’uscita dei passeggeri, lpoi, e ampie portiere si aprono quasi di 90° e le maniglie convenzionali sono sostituite da pulsanti. L’elemento di rottura con l’altro prototipo, invece, è rappresentato dal posteriore che vede una barra luminosa che percorre tutto il baule con al centro il logo Cadillac ed un ampio diffusore. Essendo una cabrio, non poteva mancare la capote, in tessuto nella tinta Manila Cream.
Passando agli interni, invece, questo offrono lusso e tecnologia in dosi massicce. La plancia è dominata da un display curvo da 55” che integra sia lo schermo dedicato alla strumentazione sia quello del sistema infotainment. Mentre per i rivestimenti sono state utilizzate cinque diverse impiallacciature in legno. I sedili sono rifiniti in pelle nappa e contengono uno speciale pigmento rosa che, alla luce del giorno, crea un’effetto simile a quello dell’alba. Sollei, inoltre, è la prima Cadillac a utilizzare un materiale di origine biologica noto come Fine Mycelium che sfrutta il micelio. Questo speciale tessuto è utilizzato per rivestire il pad per la ricarica wireless e le tasche delle portiere.
Nulla sul powertrain, invece, è stato svelato dal brand ma essendo un concept che deriva dalla Celestiq, probabile che a muoverla possa esserci ancora il doppio motore da 447 kW / 608 CV alimentato da una batteria con una capacità di 111 kWh.