Campionati italiani, Ganna infallibile a cronometro: quinta affermazione per il piemontese
Filippo Ganna si conferma l’uomo più veloce d’Italia. Il corridore della Ineos Grenadiers vince in 39’17” la prova a cronometro dei Campionati Italiani di ciclismo di 35,1 km, disputata in Toscana, sbaragliando l’intera concorrenza e conquista il suo quinto titolo nazionale in carriera. Secondo gradino del podio per Edoardo Affini (Visma Lease a Bike), che chiude con un ritardo di 23″ dal campione tricolore; completa il podio Filippo Baroncini (UAE Emirates) a 54″ dalla vetta.
Niente podio per la maglia ciclamino dell’ultima edizione del Giro d’Italia 2024, Jonathan Milan (Lidl-Trek), che non riesce a conquistare il terzo posto per soli 6″. In evidenza anche Matteo Trentin (Tudor Pro Cycling) a 1’06” da Ganna e Lorenzo Milesi (Movistar), che incamera un gap di 1’42” rispetto al corridore piemontese.
La gara
La prova a cronometro dei Campionati Italiani di ciclismo prende il via con alcune pesanti defezioni, già annunciate alla vigilia. Assente Matteo Sobrero (Bora Hansgrohe), in preparazione del Tour de France e unico in grado di interrompere l’egemonia di Filippo Ganna nelle prove contro il tempo. Forfait anche per Mattia Cattaneo (Soudal Quick-Step), alle prese con degli acciacchi fisici che non gli hanno permesso di essere al meglio, ed Alberto Bettiol (EF Education Easy Post), che preferisce puntare al bersaglio grosso nella prova in linea di domenica.
A partire dai blocchi sono soltanto diciannove uomini, suddivisi in due tranche. Al termine della prima fase il miglior tempo sul traguardo risulta quello di Mirco Maestri (Polti Kometa), che stampa un 41’11”. Dal secondo blocco di atleti, i migliori in questa specialità nel nostro Paese, emergono i buoni tempi di Matteo Trentin (Tudor Pro Cycling) e Jonathan Milan (Lidl-Trek).
I due, però, vengono battuti dall’ottimo crono messo a referto da Filippo Baroncini (UAE Emirates) che, con un 40’12”, alza l’asticella per gli ultimi corridori rimasti in gara. Edoardo Affini (Visma Lease a Bike) è un treno e realizza un imponente 39’41”, con cui vuole provare a mettere pressione al campione uscente Filippo Ganna (Ineos Grenadiers).
Il piemontese è di un altro pianeta e, qualora ce ne fosse bisogno, lo dimostra ancora ancora una volta chiudendo la sua prestazione in 39’17”. Ganna, dunque, porta a casa il suo quinto titolo di campione italiano e vola ad una sola lunghezza dal record del grande Marco Pinotti, che è in testa all’albo d’oro con sei affermazioni in carriera.
Completano il podio Edoardo Affini (Visma Lease a Bike) a +23″ e Filippo Baroncini (UAE Emirates) a +54″. Quarto posto per Jonathan Milan (Lidl-Trek), che per soli sei secondi manca l’appuntamento con il terzo posto in classifica. Prestazione importante anche per Matteo Trentin (Tudor Pro Cycling) e Lorenzo Milesi (Movistar), che sono rispettivamente quinto e sesto.
Ordine di arrivo cronometro campionati italiani
- GANNA Filippo Ineos Grenadiers 39’17”
- AFFINI Edoardo Visma Lease a Bike +23″
- BARONCINI Filippo UAE Emirates +54″
- MILAN Jonathan Lidl-Trek +1’00”
- TRENTIN Matteo Tudor Pro Cycling +1’06”
- MILESI Lorenzo Movistar +1’42”
- MAESTRI Mirco Polti Kometa +1’53”
- DE MARCHI Alessandro Jayco Alula +1’58”
- GERMANI Lorenzo Groupama FDJ +1’59”
- VERRE Alessandro Arkea B&B Hotels +2’37”