Home » Canone Rai, l’obbligo è decaduto | Chi è nato in questi anni non paga niente

Canone Rai, l’obbligo è decaduto | Chi è nato in questi anni non paga niente

Addio al Canone Rai - fonte Ansa Foto - suipedali.it

Addio al Canone Rai - fonte Ansa Foto - suipedali.it

Da ora in poi non dovrai più pagare la tassa per il servizio pubblico. L’esenzione però non spetta a tutti i cittadini.

Da sempre è al centro delle discussioni politiche e non solo. Il canone Rai, una delle imposte annuale più salate per i cittadini italiani, deve essere pagato da chiunque possegga un apparecchio televisivo nella propria casa.

Grazie al Canone Rai, si finanziano tutti i servizi della televisione pubblica. Di solito questo veniva pagato separatamente. Il cambiamento è avvenuto nel 2016, cioè da quando esso viene addebitato direttamente nella bolletta dell’energia elettrica. Ciò ha reso il sistema di riscossione più efficace, con l’obiettivo di contrastare l’evasione fiscale, un problema enorme per il nostro paese.

Il Canone Rai però resta una delle tasse più odiate dagli italiani. Non a caso, da tempo si parla di una sua possibile abolizione. Era anche tra le promesse elettorali dell’attuale governo, anche se alla fine il suo importo è stato addirittura aumentato. Non senza qualche polemiche.

La notizia positiva è che non tutti sono tenuti a pagare il canone. Il canone infatti prevede alcune specifiche esenzioni. Tra queste vi è anche quella che riguarda i cittadini che hanno superato una determinata età.

Canone Rai, l’esenzione scatta anche per l’età

Tra le tipologie di esenzione dal Canone Rai più richiesta vi è anche quella che riguarda le persone che hanno superato i 75 anni. Non per tutti, ma solo per quelli che hanno un reddito annuo inferiore agli 8.000 euro e che non hanno conviventi titolari di reddito. Sono esclusi da questa ultima definizione i collaboratori domestici.

Ma che cosa bisogna fare per richiedere questa esenzione? La dichiarazione sostitutiva deve essere presentata solo quando si soddisfano i requisiti sopra specificati e deve essere inviata all’Agenzia delle Entrate. Lo si può fare tramite raccomandata, Pec o di persona. Una volta approvata, l’esonero si rinnova automaticamente. Se non si soddisfano più i requisiti, si è obbligati a comunicarlo per tempo.

Over 75 e Canone Rai - fonte Ansa Foto - suipedali.it
Over 75 e Canone Rai – fonte Ansa Foto – suipedali.it

Quali altri esenzioni esistono

Non ci sono solo le esenzioni che riguardano gli over 75. Infatti, non devono pagare il canone neanche i diplomatici e militari stranieri che risiedono in Italia. Anche in questo caso è necessario presentare la richiesta dall’esenzione, in modo da evitare di buttare via i propri soldi.

Infine, c’è il caso dei cittadini che, pur essendo intestatari di utenza elettrica residenziale, non detengono nessun apparecchio televisivo. Anche in questo caso decade l’obbligo di pagamento della tassa.