Le bici da trekking, perfette per fare cicloturismo, stanno conquistando sempre più ciclisti. Proprio lo sviluppo del cicloturismo, infatti, sta trainando le vendite di questi modelli che cominciano ad essere sempre più popolari.
Anche per questo, i maggiori brand stanno investendo e sfornando nuovi modelli o rinnovando la propria gamma. L’ultimo caso è proprio quello che riguarda Canyon che ha deciso di dare un restyling alle sue e-bike da cicloturismo.
E così la famiglia Pathlite:ON, nata nel 2020 ed ampliata nel 2022 con il modello SUV, ora si fa in due per adattarsi sia all’uso urbano sia al fuoristrada.
Due e-bike da cicloturismo che presentano dei punti in comune, ma che hanno caratteristiche diverse. Quello che unisce Canyon Pathlite:ON SL e Pathlite:ON SUV è che sono dotate entrambe di motore Bosch, al quale si collega anche l’app Bosch eBike Flow che permette di avere una localizzazione GPS precisa, e configurare un sistema di allarme per la propria bicicletta.
Canyon Pathlite:ON SL, però, ad esempio, è equipaggiata il con motore Bosch Performance Line SX che viene alimentato da una batteria da 400 Wh. Questa, a sua volta, garantisce una percorrenza fino a 85 km con una carica completa. Mentre, per estendere ulteriormente l’autonomia, gli utenti possono montare anche la batteria aggiuntiva Bosch PowerMore da 250 Wh.
Inoltre c’è la possibilità, grazie al portapacchi posteriore MIK HD, di installare cestelli o borse per trasportare tutto ciò che serve, e anche seggiolini per bambini. Il portapacchi è anche compatibile con il sistema di montaggio QL3.1 di Ortlieb.
A completare l’allestimento, poi, ecco le luci anteriore e i freni a disco, oltre agli pneumatici Schwalbe G-One Ultrabite che si adattano atutte le strade sterrate, sentieri forestali e piste ciclabili. Con prezzi che vanno da 2.699 euro a 3.699 euro.
Canyon Pathlite:ON SUV, invece, si muove grazie al motore Bosch Performance Line CX con 85 Nm di coppia e di una batteria da 750 Wh. Inoltre, rispetto alle altre, le versioni 8 e 9 – le più alte in gamma – possono contare anche sulla tecnologia ABS ( (Anti-lock Braking System), che proprio come sulle auto impedisce lo slittamento della ruota anteriore e il sollevamento della ruota posteriore in caso di frenate improvvise.
Per questo modello, infine, i prezzi vanno da un minimo di 2.999 euro per la versione 4, il modello di accesso alla gamma, fino ai 5.999 euro della versione 9 che rappresenta il top.