Home » Caro benzina bye bye: ecco il trucco per pagarla di meno | Recati al distributore sempre a quest’ora

Caro benzina bye bye: ecco il trucco per pagarla di meno | Recati al distributore sempre a quest’ora

Il trucco per pagare meno la benzina - fonte stock.adobe - suipedali.it

Il trucco per pagare meno la benzina - fonte stock.adobe - suipedali.it

Basta davvero poco per risparmiare sulla benzina: guarda l’orologio e organizzati al meglio, ecco svelato il perché.

C’è una questione che ormai da un po’ di anni preoccupa non poco gli automobilisti italiani. Stiamo parlando del costo del carburante, che è sempre più alto e ha conosciuti dei rincari importanti nel corso degli ultimi anni.

Tutto è cominciato con lo scoppio della guerra tra Ucraina e Russia. Questo drammatico conflitto ha infatti portato ad un rincaro altissimo del prezzo del carburante. La situazione poi non si è più placata, complici le altre guerre come quella a Gaza e altri fattori.

Negli ultimi mesi il prezzo del carburante è leggermente sceso. Gli automobilisti hanno potuto tirare un sospiro di sollievo ma questa situazione sembra essere terminata. Il governo ha previsto nuove accise che alzeranno non di poco il costo della benzina in tutta Italia.

Per poter risparmiare sul costo del carburante ci sono un bel po’ di trucchi che possiamo seguire. E che ci permettono di pagare meno sulla benzina. Ecco quali sono le soluzioni più diffuse.

Benzina, il trucco per risparmiare: fai rifornimento a quest’ora

Una delle più importanti strategie che possiamo usare per risparmiare sulla benzina consiste nel fare rifornimento nelle ore notturne o la mattina presto. La motivazione? Sta tutto nelle temperature più basse che influiscono sul volume di carburante che inseriamo all’interno del nostro veicolo.

A temperature ridotte, quando il carburante è più denso, si ottiene una quantità leggermente maggiore di benzina rispetto alle ore più calde delle giornate. Questa differenza può portare a un risparmio stimato del 3% sul costo complessivo della benzina. Non è poco, come sappiamo molto bene.

Qual è l'orario migliore per fare benzina - fonte stock.adobe - suipedali.it
Qual è l’orario migliore per fare benzina – fonte stock.adobe – suipedali.it

Gli altri consigli per risparmiare

Oltre al risparmio economico, fare benzina di notte ha un altro vantaggio. Infatti, in questo modo è possibile evitare le lunghe code che si possono formare durante le ore di punta. Si può così risparmiare anche parecchio tempo. Se possibile, inoltre, è meglio scegliere stazioni di servizio che offrono prezzi competitivi o che applicano sconti nelle ore serali o notturne.

Per risparmiare sul carburante esistono poi molti altri trucchi da seguire. Per esempio, puoi utilizzare il self service, che consente di pagare meno rispetto alla modalità “servito“. Attento a come guidi, dato che frenate e accelerazioni brusche comportano un consumo maggiore di carburante.