Caro carburante, svolta senza precedenti: 400 euro di risparmio | Devi solo portarti il cellulare
È il trucco migliore per risparmiare sul carburante: prendi in mano il telefono e fai questa cosa, ci vogliono pochi secondi.
Quelli che tutti gli automobilisti stanno vivendo sono anni davvero difficili. Le spese che ognuno di noi deve sostenere ogni giorno sono sempre più alte. Pensiamo per esempio alla revisione o all’assicurazione, o ancora al bollo auto.
Tra le spese peggiori c’è anche quella del carburante. Il costo della benzina è aumentato in modo esponenziale nel corso degli ultimi anni. Tutto è scattato in seguito allo scoppio della guerra tra Ucraina e Russia nel febbraio del 2022.
Per risparmiare sulla benzina esistono tanti trucchi. Per esempio, possiamo modificare il nostro stile di guida per evitare inutili sprechi. Oppure, approfittare dei bonus benzina che il governo mette a disposizione periodicamente.
E poi c’è un trucco molto semplice che si sta diffondendo sempre di più negli ultimi mesi. Non serve fare altro che prendere in mano il telefono per metterlo in pratica.
Il segreto per risparmiare sul carburante
In un periodo di prezzi elevati dei carburanti, risparmiare è ancora più fondamentale. Si può risparmiare anche scegliendo il distributore più economico. I prezzi della benzina variano giornalmente, motivo per cui non è sempre facile stare aggiornati e sapere sempre dove conviene fare rifornimento.
Di solito, la scelta del distributore viene fatta osservando i cartelli che si trovano lungo la strada o affidandosi all’esperienza. Per facilitare questa operazione, diversi mesi fa il Governo ha introdotto l’obbligo di esporre il prezzo medio regionale del carburante.
Come trovare il distributore meno costoso: puoi usare questa applicazione
Non ti serve fare altro che prendere in mano il tuo telefono e scaricare dallo store digitale l’applicazione più giusta per te. La migliore, secondo gli esperti, è Pieno+, realizzata da alVolante. Si tratta di un’applicazione in grado di geolocalizzare l’utente e mostra tutti i prezzi dei carburanti disponibili nella zona, evidenziando sia i più economici che i più cari. Inoltre, è in grado di fornire le indicazioni stradali per raggiungere il distributore scelto. È disponibile sia per i dispositivi Apple che per quelli Android.
In alternativa, è possibile anche utilizzare Google Maps, l’applicazione che tutti gli utenti hanno già installata sul proprio telefono. Anche in questo caso possiamo fare una comparazione tra i prezzi dei distributori della zona e scegliere quello migliore per le nostre esigenze.