Home » Catene da neve, da oggi non servono più | Cambiano le regole stradali: puoi circolare anche così

Catene da neve, da oggi non servono più | Cambiano le regole stradali: puoi circolare anche così

Gomme con catene da neve - fonte depositphotos.com - suipedali.it

Gomme con catene da neve - fonte depositphotos.com - suipedali.it

La legge è entrata in vigore. Se non hai le catene da neve, puoi usare questo altro dispositivo: ecco qual è e come funziona.

L’inverno è arrivato nel nostro paese. Dopo un autunno particolarmente caldo, il nostro paese sta affrontando il repentino calo delle temperature. Questa non è di certo una buona notizia per gli automobilisti.

Chi guida una macchina sa bene infatti che il freddo porta con sé una serie di problemi. Non per ultimo, quello che riguarda la neve. Quando nevica, infatti, la vita di ogni automobilista si complica in modo irreparabile e aumentano gli obblighi a cui sottostare.

In particolare, oggi ci soffermiamo sulla questione degli pneumatici. Il 15 novembre di ogni anno diventa obbligatorio avere installato le gomme da neve, o in alternativa essere dotati delle catene da neve. Tale obbligo è in vigore fino al 15 aprile dell’anno successivo.

Di recente, però, si è iniziato a parlare di una terza alternativa agli pneumatici invernali e alla catene da neve. Si tratta di un’opportunità che la maggior parte degli automobilisti nemmeno conosce e che invece è molto importante.

Non hai le gomme invernali o le catene da neve? Esiste una terza possibilità

Dall’anno scorso (più precisamente dal 23 marzo 2023), infatti, è possibile dotarsi di un terzo dispositivo che permette di non aver problemi quando nevica. Stiamo parlando delle calze da neve, dispositivi da usare in inverno al posto delle classiche catene. Esse sono coperture in tessuto che possono essere applicate alle ruote con un procedimento ben più veloce e comodo rispetto a quello delle catene.

Prima di tutto, è bene specificare che le calze da neve devono essere omologate, quindi conformi alla norma. Composte in poliestere, esse aumentano l’aderenza tra la ruota e il fondo stradale innevato e consentono di muoversi sopra di esso senza alcun problema. Le calze da neve vanno montate in caso di presenza di neve sulla strada per migliorare la presa delle ruote e quindi anche per evitare pericolosi slittamenti.

Un'auto nella neve - fonte depositphotos.com - suipedali.it
Un’auto nella neve – fonte depositphotos.com – suipedali.it

Quanto costano le calze da neve

I prezzi delle calze da neve variano in base alla marca e alla misura delle stesse. Il loro costo è di solito compreso tra un minimo di 30 e un massimo di 30 euro. Bisogna fare attenzione a scegliere la calza adatta alla nostra gomma.

Ma come si monta una calza da neve? Bisogna iniziare stendendola e sistemandola sulla parte alta della gomma, facendola aderire perfettamente. Poi, è necessario farla scorrere anche sul lato posteriore. Avanzando con l’auto, bisogna farle compiere mezzo giro e ripetere poi l’operazione.