Home » Cellulare al volante, né multa né ritiro della patente | Ecco il trucco (legale) per usarlo quando vuoi

Cellulare al volante, né multa né ritiro della patente | Ecco il trucco (legale) per usarlo quando vuoi

Come usare il cellulare mentre stai guidando - fonte depositphotos.com - suipedali.it

Come usare il cellulare mentre stai guidando - fonte depositphotos.com - suipedali.it

Con il nuovo Codice della strada questa è tra le infrazioni peggiori che tu possa commettere. Ma c’è un trucco legale.

Lo scorso 14 dicembre ha segnato un vero e proprio spartiacque per gli automobilisti italiani. È infatti ufficialmente entrato in vigore il nuovo Codice della strada, che cambierà per sempre la vita di tutti quanti noi.

Da ora, infatti, rispettare le regole sarà ancora più importante di prima. Non è soltanto una questione di sicurezza (che comunque deve essere sempre la priorità quando ci si trova a bordo di un veicolo), ma anche di portafogli. Le multe infatti sono ancora più alte di prima e questa è una pessima notizia.

Tra le infrazioni che hanno subito le strette più importanti vi è anche l’utilizzo del telefono alla guida. Sappiamo bene che questa è tra le principali cause di incidente nel nostro paese. Può bastare un solo secondo di distrazione perché accada il peggio, con esiti che la maggior parte delle volte sono drammatici.

Usare il telefono però non è sempre vietato. Ci sono infatti alcuni stratagemmi che ti permettono di utilizzare il tuo smartphone senza rischiare niente. Ecco quali sono i consigli degli esperti.

In questo modo usi il telefono e non rischi niente

Per usare il telefono in modo del tutto legale (e anche sicuro) è possibile sfruttare le tecnologie disponibili. La connessione bluetooth, per esempio, ti consente di collegare lo smartphone al sistema della vettura. In questo modo è possibile ridurre la distrazione che deriva dal dover guardare il dispositivo, semplicemente perché puoi comandarlo con la tua voce.

Inoltre, ogni telefono può installare le applicazioni che consentono di collegare lo smartphone al sistema infotainment dell’auto. In questo è possibile ascoltare più facilmente la propria musica preferita, per esempio, ma anche comandare le app di navigazione. Ci sono poi gli assistenti vocali, che permettono di effettuare chiamate senza dover togliere le mani dal volante.

Come connettere il tuo telefono all'auto - fonte Corporate+ - suipedali.it
Come connettere il tuo telefono all’auto – fonte Corporate+ – suipedali.it

La sicurezza deve sempre essere al primo posto

Nonostante le opportunità messe a disposizione dalla tecnologia, è sempre bene ribadire che l’attenzione deve essere sempre verso la strada. Questo significa che dobbiamo evitare il più possibile di usare il telefono, anche se questo è connesso con uno dei sistemi che abbiano appena elencato.

Anche perché, con il nuovo Codice della strada, sono stare rese più severe le sanzioni per chi viene beccato a compiere questa azione. Si può arrivare addirittura alla sospensione della patente per due settimane, nei casi peggiori.