Champions? No, preferisco l’Europa League | Dichiarazioni bomba nella Capitale: è questo il suo vero obiettivo
Il mercato ha portato tanti volti nuovi, ma il suo obiettivo è sempre stato uno: giocare in Europa League.
Una delle peculiarità del calcio è costituita dal fatto che si tratta dello sport più seguito e amato al mondo. Questo significa che i club, soprattutto nelle massime serie, hanno un seguito di tifosi unito ed esigente.
Dopotutto, il calcio è passione e la passione porta a vivere ogni aspetto dello sport in maniera viscerale. Il vero fraintendimento di base si verifica nel momento in cui il tifo fa i conti con la realtà aziendale delle società.
Ogni club, infatti, ha una dirigenza che deve rispettare alcuni parametri importanti imposti dalla proprietà. Al contempo, le risorse messe a disposizione devono essere utilizzate nel migliore dei modi per raggiungere gli obiettivi che ci si prefissa.
Questo è uno dei lavori più complicati che si possano fare in ambito sportivo. Scegliere i giocatori giusti, l’allenatore adatto, i preparatori migliori, tutto sotto i vincoli di bilancio della propria società, è tutt’altro che semplice.
Il calciomercato
Per i tifosi, invece, la questione è completamente differente. Pur essendo consapevoli, nella maggior parte dei casi, dell’impossibilità di spendere cifre astronomiche, noi tifosi vogliamo sempre il meglio dalla nostra società e dal nostro club. Così il calciomercato diventa un momento fondamentale, in cui obiettivi, vincoli e pressioni si fondono per cercare di portare i nomi adatti all’interno delle rose. Negli ultimi tempi la Lazio di Lotito è stata spesso sotto accusa da parte degli stessi tifosi biancocelesti.
A detta di molti, infatti, gli investimenti non sono sufficienti per colmare il gap con le big del campionato. Di certo quest’anno Baroni ha già fatto vedere qualcosa di interessante. Non bisogna dimenticare che ci sono molti volti nuovi in rosa che devono ancora trovare la quadra. Tra questi, anche Samuel Gigot.
Una scelta precisa
Nelle scorse ore, il difensore della Lazio è stato presentato a Formello insieme a Boulaye Dia. Con loro il ds Angelo Fabiani, il quale ha parlato di alcuni retroscena importanti sull’acquisto del francese. A detta di Fabiani, infatti, Gigot era l’uomo su cui la Lazio aveva puntato tutto.
Il giocatore, però, aveva molte altre offerte provenienti anche da club che giocavano la Champions League, in Italia e all’estero. Probabilmente anche grazie a Guendouzi, il francese ha deciso di rifiutare le altre destinazioni per trasferirsi nella capitale. Si tratta di una scelta importante: non resta che vedere se riuscirà a esprimersi al massimo del suo potenziale.