Home » Ciclomercato: la Tudor sogna Alaphilippe. Longo Borghini lascia la Trek

Ciclomercato: la Tudor sogna Alaphilippe. Longo Borghini lascia la Trek

Alaphilippe

Julian Alaphilippe impegnato al Giro del Delfinato (foto: A.S.O./Ceusters)

Iniziano a scaldarsi le temperature e tornano di “moda” le notizie di ciclomercato. Dal 1° luglio, infatti, sarà possibile per i corridori firmare i contratti con le nuove squadre che entreranno in vigore dal gennaio 2025. Alcune trattative sono già in fase avanzata, mentre per altre si attende il resto della stagione.

Chi ha convinto in questo Giro d’Italia che si è da poco concluso è senza dubbio Julian Alaphilippe, francese di trentaquattro anni, che ha vinto una tappa e si è mostrato protagonista in diverse altre. Il corridore è in rotta di collisione con la Soudal Quick Step e molto probabilmente non rinnoverà il contratto propostogli da Patrick Lefevere, anche soprattutto per le incomprensioni che ci sono state tra i due durante l’inverno.

Sul due volte campione del mondo ha messo gli occhi la Tudor Pro Cycling, formazione svizzera di livello Professional che ha tutte le intenzioni nell’immediato futuro di “acquistare” la licenza World Tour. Il team di Fabian Cancellara vuole assolutamente Alaphilippe come stella della squadra e accanto ha già preso Marc Hirschi, in uscita dalla UAE Team Emirates. Chiaramente per il francese questa sarebbe anche una grande occasione per tornare a correre da capitano, avendo più spazi di quelli che ha attualmente alla Soudal, dove Remco Evenepoel si è preso l’intera scena.

Attenzione però perché ci sarà da battere la concorrenza della Cofidis, squadra francese (e quindi stessa nazionalità di Alaphilippe) che ha già licenza World Tour e l’invito garantito a tutte le più importanti corse del panorama ciclistico internazionale. La differenza, molto probabilmente, la farà l’offerta economica.

Longo Borghini lascia la Lidl Trek

Fa notizia anche l’ufficialità della separazione tra Elisa Longo Borghini e la Lidl Trek. Luca Guercilena, team manager della formazione statunitense, ha infatti augurato buona fortuna all’atleta piemontese che dopo sei anni e innumerevoli successi è pronta ad abbracciare una nuova sfida. Ricordiamo che quest’anno ha vinto splendidamente il Giro delle Fiandre.

Secondo la Gazzetta dello Sport e GCN, la campionessa italiana potrebbe approdare all’UAE Team ADQ dal 2025 per puntare tutto sulle classiche più importanti e le corse a tappe. C’è l’interesse anche della SD Worx, la formazione più forte del panorama femminile, che però perderà il prossimo anno la fuoriclasse Demi Vollering (che probabilmente andrà alla FDJ Suez) ed è alla caccia di una nuova atleta di punta. La Longo Borghini, inoltre, potrebbe portare con sé in questa nuova avventura il suo allenatore Paolo Slongo.