Home » Ciclomercato, Simon Yates finisce nel mirino della Visma Lease a Bike

Ciclomercato, Simon Yates finisce nel mirino della Visma Lease a Bike

yates alula tour

Simon Yates vince la quinta tappa e la classifica generale dell'AlUla Tour (credits: AlUla Tour / Ballet)

La stagione del ciclismo mondiale sta per entrare nella sua fase più calda, poiché nei prossimi mesi si disputeranno in ordine di tempo il Tour de France, i Giochi Olimpici di Parigi 2024 e la Vuelta Espana. Tre tra le manifestazioni più importanti, che accenderanno l’estate di tutti gli appassionati delle due ruote. Le squadre, però, oltre a lavorare per questi importanti appuntamenti, stanno studiando anche le possibili strategie di ciclomercato per accaparrarsi i migliori corridori sulla piazza.

Simon Yates alla Visma Lease a Bike?

Negli ultimi anni la Visma Lease a Bike è stata senza ombra di dubbio la squadra più dominante nel World Tour, dimostrandolo in particolar modo nella passata stagione con la vittoria nei grandi giri di tre diversi atleti gialloneri: Primoz Roglic al Giro d’Italia, Jonas Vingegaard al Tour de France e Sepp Kuss alla Vuelta. Il team olandese, però, quest’anno ha perso lo sloveno, che ha deciso di trasferirsi alla Bora Hansgrohe con la speranza di essere il solo grande punto di riferimento per i grandi giri.

La Visma Lease a Bike vanta anche altri importanti scalatori nel proprio roster come Cian Uijtdebroeks, Matteo Jorgenson, Wilco Kelderman, Steven Kruijswjik ed Attila Valter, ma potrebbe incrementare il proprio potenziale mettendo sotto contratto un altra importante stella, specialista delle salite più dure. Il nome più caldo del momento è sicuramente quello di Simon Yates, che con la maglia della Jayco Alula non è riuscito ad ottenere risultati di particolare rilievo, anche perché non molto supportato dai compagni di squadra.

Simon Yates, una garanzia sulle salite

Simon Yates rappresenterebbe una garanzia sulle salite più dure e potrebbe essere un ulteriore uomo da schierare al fianco del capitano Jonas Vingegaard in vista dei grandi giri. Il britannico, fratello di Adam, nel corso della sua carriera è riuscito ad aggiudicarsi il trionfo nella Vuelta Espana del 2018, battendo lo spagnolo Enric Mas e il colombiano Miguel Angel Lopez.

Per quanto riguarda il Giro d’Italia e il Tour de France, invece, Simon Yates non è mai riuscito a portare a casa la vittoria della classifica generale, ma si è distinto per ottime prestazioni. Il miglior risultato ottenuto nella Corsa Rosa è stato il terzo posto guadagnato nell’edizione del 2021 alle spalle del colombiano Egan Bernal e del padrone di casa Damiano Caruso. Al Tour, invece, non è andato oltre il quarto posto del 2023: a strappargli il podio furono il danese Jonas Vingegaard, lo sloveno Tadej Pogacar e il fratello Adam Yates.

Che concorrenza per Simon Yates

La Visma Lease a Bike, dunque, metterebbe a segno l’ennesimo grande colpo di ciclomercato assicurandosi le prestazioni di Simon Yates, ma per metterlo sotto contratto dovrà battere un’agguerrita concorrenza. La principale rivale della squadra olandese potrebbe essere la Ineos Grenadiers, per la quale ha corso negli anni passati il gemello Adam, senza trovare il giusto spazio.

Un eventuale addio del britannico al Team Jayco Alula, potrebbe creare nuovi scenari di mercato anche per la squadra sopracitata. La compagine australiana, infatti, qualora perdesse Yates potrebbe gettarsi su Ben O’Connor, atleta che rappresenterebbe perfettamente i colori della squadra, essendo anche lui australiano e in procinto di lasciare la Decathlon AG2R La Mondiale.