Cicloturismo in Italia: i migliori itinerari e percorsi da fare in bici
Il cicloturismo, in Italia, sta prendendo sempre più piede: ecco quali sono i migliori itinerari da fare in bici
Il cicloturismo in Italia si sta diffondendo sempre di più. Sono moltissimi, infatti, gli appassionati che, per godersi il paesaggio all’aria aperta, prendono la propria bici e iniziano a pedalare alla scoperta dei migliori itinerari d’Italia.
Nel nostro paese, infatti, ci sono pista ciclabili che corrono parallele al mare, percorsi scenografici attraverso vallate montane o a picco sul lago, o sentieri che attraversano regioni passando per itinerari storici e piccoli borghi.
Ecco, quindi, i migliori itinerari da percorrere con la propria bici da cicloturismo per chi ama dedicarsi a escursioni in sella alla scoperta dell’Italia.
La via Francigena
Uno dei più classici percorsi da fare in bici, ma anche uno dei migliori itinerari, è senza dubbio quello della via Francigena. Questa, infatti, copra 1.040 km partendo dai 2.500 metri di altitudine del Colle del Gran San Bernardo fino a Roma, attraversando la Pianura Padana, gli Appennini e le valli toscane.
Un percorso adatto a tutto anche perché la via ciclabile è costituita al 70% da strade secondarie asfaltate. Il primo tratto del percorso, fino a Fornovo, presenta dislivelli limitati diventando più impegnativo dal valico appenninico della Cisa in poi dove, tra Toscana e Lazio, si susseguono diversi saliscendi.
Ciclopedonale del Lago di Garda
La Ciclopedonale del Lago di Garda, situata tra Limone sul Garda e Riva del Garda, è uno egli itinerari migliori per chi vuole godersi la pedalata ma anche il paesaggio. Questa, infatti, offre una vista a picco sulle acque del lago ed essendo pensata soprattutto per le famiglie richiede il minimo sforzo.
La ciclabile, inoltre, ha una lunghezza di circa due chilometri ed è perfetta per chi è alle prime esperienze di cicloturismo. Grazie alla moderna illuminazione a led, inoltre, è percorribile anche di sera. Per chi preferisce un tragitto più lungo, poi, è possibile partire dal centro di Limone sul Garda a circa 3 km dall’inizio della ciclabile, dove ci sono anche numerose possibilità di parcheggio.
L’Anello del Salento
Si chiama Anello del Salento uno degli itinerari migliori d’Italia per il cicloturismo e si snoda lungo 210 chilometri che toccano il tacco d’Italia permettendo ai ciclisti di pedalare vista mare. Il giro ideale parte da Lecce per poi proseguire verso Otranto e costeggiare il mare fino a Leuca e Gallipoli per poi rientrare a Lecce.
Un percorso di cicloturismo che è di media difficoltà – anche per la possibilità di farlo a tappe – e prevalentemente pianeggiante, cosa che lo rende adatto anche ai cicloturisti meno allenati. Il consiglio è di percorrerlo in primavera o in autunno, evitando l’estate, quando le temperature sono più miti.
La Via dell’Acqua
Tra gli itinerari migliori, oltre che uno dei più conosciuti dai ciclisti, c’è anche la Via dell’Acqua. Un percorso ciclabile di ben 250 chilometri grazie al quale è possibile attraversare Umbria e Lazio scoprendo scorci da togliere il fito.
Il percorso parte da Assisi e, proseguendo fino alla fine dei 250 km, si seguono i principali fiumi dell’Italia centrale come il Nera e il Tevere, per arrivare fino al cuore di Roma con la tappa finale, San Pietro, che toglierà il fiato anche ai ciclisti più esigenti.