Bici

City bike: i migliori modelli di bici da città per qualità-prezzo 2024

Le city bike, le cosiddette biciclette da città, si sono ormai ritagliate una nicchia di mercato importante. Sono sempre di più, infatti, coloro che preferiscono la bicicletta anche nell’ambiente urbano, spesso sostituendola all’automobile o allo scooter, per compiere il tragitto casa-lavoro o per svolgere le commissioni della giornata.

A concorrere alla sua diffusione, poi, c’è anche il concetto di mobilità sostenibile, sempre più caro a cittadini ed appassionati, che si sta diffondendo portando così a una riscoperta importante delle due ruote.

Ma quali sono i modelli di city bike più gettonati presenti sul mercato? Ecco alcuni degli esemplari migliori per qualità-prezzo.

Alpina Bike Sporting 28″

Alpina Bike Sporting 28″ – Foto credits Alpina media

Tra le più apprezzate bicicletta da città c’è Alpina Bike Sporting 28″, modello che si presenta con un design vintage ma capace di racchiudere un’anima decisamente sportiva. Caratterizzata da linee slanciate ed eleganti e con un peso di appena 17 chili, è perfetta per chi ama uno stile di guida vivace.

Disponibile in tre diversi colori, questa city bike è dotata di illuminazione e di portapacchi posteriore, ha pedali antiscivolo e forcella in acciaio per un prezzo di poco superiore ai 300 euro.

F.lli Schiano Voyager

F.ll Schiano Voyager – Foto credits F.lli Schiano media

Classica bici da passeggio, F.lli Schiano Voyager rappresenta un classico intramontabile, oltre che una delle migliori tra le bici da città. Questo mezzo, infatti, è perfetto per muoversi nell’ambiente urbano, ma si concede quel tocco in più di sportiva che la rende così apprezzata. Dotata di telaio in acciaio, assicura una resistenza maggiore rispetto ad altre soluzioni, mentre le ruote sono da 28” per affrontare ogni ostacolo.

La forcella, invece, è rigida e i freni v-brake in alluminio assicurano un controllo della frenata soddisfacente. Il cambio è uno Shimano Tourney SL-RS36 revoshift a 7 velocità che permette di utilizzare la bicicletta anche su terreni pendenti, ottimizzando gli sforzi in salita. La bici è completa di un portapacchi posteriore, luci LED anteriori e posteriori, e un pratico campanello.

Canyon Commuter 5 mid-step

Canyon Commuter 5 – Foto credits Canyon media

Tra le bici da città che stanno raccogliendo consensi una delle più apprezzate è Canyon Commuter 5 mid-step. Questa, infatti, è in grado di combinare un design elegante e minimale con componenti di alta qualità a un telaio leggero con tubo orizzontale abbassato.

Una bicicletta che rappresenta scelta ideale per qualsiasi ciclista alla ricerca di una bici da città comoda a un prezzo accessibile visto che il suo costo rimane sotto la soglia psicologica dei 1.000 euro.

Cinelli Gazzetta della Strada

Cinelli Gazzetta della Strada – Foto credits Cinelli media

Stile retrò e fascino d’altri tempi. Tra le bici da città da non perdere c’è anche Cinelli Gazzetta della Strada, una bici dal sapore antico ma perfettamente calata nella realtà delle città moderne.

Un classico di Cinelli in acciaio, questa bici ha un look corsaiolo ed è accessoriata con parafanghi e portapacchi anteriore e posteriore, con tanto di sella Brooks. A completare il tutto, poi, ecco anche un cambio Shimano Alivio 9s la possibilità di scegliere tra diverse taglie per un prezzo di poco superiore ai 1.000 euro.

Rossignoli Garibaldi 71

Rossignoli Garibaldi 71 – Foto credits Rossignoli press

Quando si parla di city bike una delle aziende più rappresentative è Rossignoli che, tra i vari modelli, propone Garibalid 71. Questo mezzo, infatti, si presenta con un look curato, elegante e caratterizzato da dettagli curati.

Molto resistente, questo modello presenta un telaio in acciaio ed è disponibile in diverse misure per scegliere la taglia più adatta alle proprie esigenze. Amatissima in tutta Europa, soprattutto in Germania e Olanda, può essere acquistata a un prezzo inferiore ai 600 euro.

Atala Boston 6V

Atala Boston 6V – Foto credits Atala press

Classica bici da città, Atala Boston 6V è capace di coniugare comodità e sicurezza nello stesso mezzo. realizzata su un telaio in acciaio, questa due ruote è una delle migliori nel rapporto qualità prezzo con un costo di poco inferiore ai 300 euro.

La dotazione tecnica, invece, vede Atala Boston 6V equipaggiata con una ruota da 28”, cambio Shimano 6v con freni v-brake e la possibilità di scegliere tra diverse taglie trovando, così, sempre quella perfetta per le esigenze di ogni ciclista.

Cicli Punzone

Cicli Punzone – Foto credits Cicli Punzone media

Classico stile vintage e facilità d’uso caratterizzano invece la proposta di city bike da uomo di Cicli Puzone Olanda, ispirata chiaramente ai modelli del Nord Europa. Caratterizzata da telaio e forcella in acciaio, la bici ha anche in dotazione il gonfiatore di serie montato sotto al portapacchi posteriore.

A muoverla ci sono poi ruote da 28” per un design pulito ed elegante, che la rende una delle migliori biciclette da città del momento. Molto buono anche il prezzo che si attesta sui 275 euro.

Scott Sub Comfort 20

Scott Sub Comfort 20 – Foto credits Scott media

Tra le migliori bici da città c’è posto anche per Scott Sub Comfort 20. Una bicicletta che ha una geometria confortevole, destinata principalmente a chi fa del mezzo un uso quotidiano muovendosi all’interno del tessuto urbano.

Equipaggiata con un gruppo Shimano a 21 velocità, portapacchi personalizzato Racktime e compatibilità con gli accessori Snap-it, questa bici risulta essere la compagna ideale per qualsiasi spostamento.

Via Veneto Condorino

La nuova Via Veneto Condorino – Foto credits Via Veneto media

La Via Veneto Condorino è una bici delle migliori bici da città. Caratterizzata da un look classico che riprende lo stile anni ’60 donando un tocco vintage al mezzo, questa bicicletta è disponibile in diverse colorazioni e si basa su un telaio in acciaio così come la forcella mentre i freni sono V-brake alluminio.

A completare le caratteristiche tecniche, ecco, un cambio Shimano TY21 a a 6 velocità, ideale per pedalare anche su pendenze e percorsi non perfettamente pianeggianti, oltre alla presenza di parafanghi, carter e anche il fanale.

Buzz Bike Urban Cycle Club

Buzz Bike Urban Cycle Club – Foto credits Bikestar media

Una bicicletta capace di muoversi in città in modo rapido, sicuro e affidabile. Ecco le caratteristiche principali di Buzz Bike Urban Cycle Club, bici del marchio che può contare su un telaio in acciaio e linee pulite, tipiche delle bici da città.

Tutti i componenti sono progettati per la guida quotidiana in città, con i parafanghi indispensabili quando il tempo non collabora e il paracatena a mantenere pulita la gamba destra dei pantaloni. Il cambio al mozzo a tre velocità offre la possibilità di superare comodamente gli ingorghi e le salite.

Gli pneumatici, invece, sono Schwalbe con cintura antiforatura aggiuntiva possono percorrere migliaia di chilometri prima di mostrare i primi segni di usura mentre il pacchetto è completato da potenti freni a V e da una sella confortevole. Il tutto per poco più di 500 euro.

Published by
Matteo Vana