Clamoroso in Formula 1, perde la gara ma sorride lo stesso | Mai visto così sereno: ecco cosa è successo
Ci ha abituati a scene di collera dopo aver perso il GP, ma questa volta invece ci ha sorpresi: ecco il perché di questa tranquillità.
Perdere un Gran Premio non è di certo la fine del mondo, eppure a volte può capitare che la frustrazione e la rabbia prendano il sopravvento. Non è di certo una novità e il pilota protagonista di queste dichiarazioni nel corso delle ultime settimane ci ha abituati a polemiche e controversie. Anche contro il suo stesso team, come successo in Ungheria lo scorso luglio.
Il campionato di Formula 1 si avvicina ormai alla sua conclusione. La stagione 2024 si chiuderà infatti sul circuito di Abu Dhabi il prossimo 8 dicembre. Qualche giorno fa l’ultimo appuntamento in Azerbaijan, sulle piste della capitale Baku, abbiamo assistito alla vittoria di Oscar Piastri e della sua McLaren. Al secondo posto Charles Leclerc, mentre la medaglia di bronzo è andata a George Russell e alla sua Mercedes.
E Verstappen? L’olandese si è dovuto accontentare di un quinto posto. Giudicato come il grande favorito alla vigilia della partenza del mondiale, alla fine nonostante sia al primo posto non vince da ben sette gare. E se di solito è andato in escandescenze, dopo la gara di Baku è stato visto piuttosto tranquillo.
Max Verstappen tranquillo dopo il Gp di Baku nonostante il quinto posto
Il quinto posto a Baku per Verstappen non sembra essere un grosso problema. Il suo grande rivale al momento è Lando Norris, che invece è arrivato ad un passo dal podio. La gara dell’olandese sembrava essere destinata a finire con un settimo posto, ma l’incidente tra Sergio Perez e Carlos Sainz gli ha permesso di recuperare ben due posizioni.
Se Verstappen resta al primo posto, c’è da dire che nella classifica costruttori abbiamo assistito al sorpasso di McLaren sulla Red Bull. Che la scuderia anglo austriaca possa di nuovo tornare in vetta sembra essere escluso, mentre la vittoria di Verstappen nella classifica piloti sembra essere più salda.
Max Verstappen è tranquillo: che cosa ha dichiarato
Infatti, al momento è Lando Norris il principale rivale di Max Verstappen. Tuttavia, c’è da da sottolineare che l’inglese si deve accontentare di 254 punti, contro i 313 del primo in classifica. Motivo per cui l’olandese non sembra aver nulla da temere e i tre punti di distacco che Norris ha accumulato a Baku non preoccupano Verstappen, che molto probabilmente alla fine sarà incoronato come il vincitore.
“Anche se il fine settima non è stato positivo non ho perso tanti punti“, ha infatti dichiarato Verstappen. Il team è deciso a lavorare sui problemi avuti a Baku per puntare ancora più in alto, ma senza la pressione di perdere la classifica piloti.