Home » Classica di Francoforte: pronostico incerto in Germania

Classica di Francoforte: pronostico incerto in Germania

Si corre oggi la Classica di Francoforte su un percorso di 203,8 chilometri piuttosto impegnativi

Germania

Immagini dalla scorsa edizione del Giro di Germania

Ancora tre giorni al Giro d’Italia 2024 e occhi degli appassionati di ciclismo che sono focalizzati sulla Germania. Sì, oggi andrà in scena la Classica di Francoforte, denominata “Eschborn-Frankfurt” e categorizzata World Tour ormai da diversi anni.

La gara venne creata nel 1962 come sponsorizzazione per la locale industria di birra Henniger Brau AG. Non a caso la gara, inizialmente, prese proprio questo nome. Negli anni sono passati diversi vincitori di primo piano sul traguardo della classica. Eddy Merckx, Freddy Maertens, Gianbattista Baronchelli, Michele Bartoli, Erik Zabel, Davide Rebellin, Stefano Garzelli e Alexander Kristoff, che detiene con 4 successi il record di vittorie.

La nazione più vincente è il Belgio con 18 vittorie, seguita dalla Germania con 12. Bene l’Italia con sette affermazioni: oltre ai già citati Baronchelli, Bartoli, Rebellin e Garzelli, si uniscono anche Moreno Moser, Fabio Baldato e Francesco Frattini.

Classica di Francoforte: il percorso

Gli organizzatori della Classica di Francoforte hanno deciso di riprendere totalmente il percorso dell’anno passato. Come da tradizione infatti, oggi, 1° maggio, si affronteranno 203,8 chilometri con partenza da Eschborn e arrivo nella metropoli dell’Assia.

Si affronterà per ben due volte la salita di Feldberg di 11 chilometri al 4,8% per il primo versante. Il secondo versante misura invece 7,6 chilometri e presenta una pendenza media del 6,5%. Ben tre volte verrà scalato il Mammolshain, un muro di 2,3 chilometri al l’8,3%. Lo scollinamento dell’ultimo passaggio si trova a 36 chilometri dalla conclusione.

Una gara sicuramente più selettiva e meno adatta ai velocisti rispetto al passato. Ricordiamo che qui hanno vinto tanti sprinter, ma gli organizzatori hanno deciso di rendere i giochi più complicati. Nel 2023, infatti, vinse Soren Kragh Andersen anticipando sul traguardo un drappello di dieci corridori, andato via sull’ultima salita.

I favoriti di oggi

Favorito numero uno per il successo di giornata è lo svizzero Marc Hirschi della UAE Team Emirates. La squadra mediorientale potrà contare però anche sul padrone di casa Nils Politt e sul nostro Diego Ulissi, sempre adatto su questi percorsi.

In casa Uno-X Mobility le speranze sono affidate a Tobias Halland Johannessen e Rasmus Tiller, due norvegesi da tenere assolutamente sotto controllo. La Lotto Dstny si affida a Maxim Van Gils, mentre l’Arkèa B&B Hotels su Luca Mozzato, secondo all’ultimo Giro delle Fiandre.

Gli outsider? Attenzione ad Alex Aranburu della Movistar, Axel Zingle della Cofidis, Lorenzo Rota della Intermarché Wanty. Che la sfida abbia inizio, sarà spettacolo garantito.