Codice della strada, entra in vigore la nuova sanzione | 2170€ prelevati dal tuo conto: se guidi così sei rovinato
Se non rispetti questa legge rischi di pagare il tuo errore veramente caro: ecco l’infrazione da non commettere mai.
La vita degli automobilisti sta per cambiare in modo radicale. Qualche giorno fa il nuovo Codice della strada ha finalmente ottenuto l’approvazione da parte del Senato, dove era fermo da parecchio tempo.
Il ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, festeggia insieme al resto dell’esecutivo Meloni. Non mancano però le critiche, dato che in molti sottolineano il controsenso di alcune norme. Di certo, il decreto continuerà a far discutere parecchio nei prossimi mesi.
L’obiettivo del nuovo Codice della strada, come dichiarato dallo stesso ministro Salvini, è quello di incrementare la sicurezza stradale nel nostro paese. Sappiamo bene che questo è uno dei temi fondamentali al giorno d’oggi. Soprattutto se si tiene in considerazione il fin troppo alto numero di incidenti che avvengono ogni giorno.
Che cosa cambia con il nuovo Codice della strada? Le norme vengono rese molto più severe. In particolare, c’è un’infrazione che sarà punita in modo molto più duro: ecco di quale si tratta e che cosa cambia con il decreto.
Se guidi in questo modo rischi 2.170 euro di multa
Tra le norme punite in modo più severo c’è anche la guida in stato di ebbrezza. Sappiamo bene che si tratta di una delle infrazioni più comuni nel nostro paese. Purtroppo, è anche tra le principali cause di incidenti in Italia. Con conseguenze anche drammatiche e fatali. Guidare sotto gli effetti dell’alcool è un pericolo per tutti, dato che i riflessi vengono inevitabilmente alterati.
Non stupisce che il nuovo Codice della strada si sia concentrato in modo particolare sulla questione della guida in stato di ebbrezza. Introducendo nuove norme con l’obiettivo di rendere il testo molto più severo in merito: ecco in che modo.
Le sanzioni sono salate
Come previsto anche dalle vecchie normative, le sanzioni previste per la guida in stato di ebbrezza dipendono dal tasso alcolemico rilevato. Per chi viene trovato al volante con un tasso alcolemico compreso tra 0,5 e 0,8 grammi per litro, la multa sarà compresa tra 573 e 2.170 euro. Prevista inoltre la sospensione della patente da 3 a 6 mesi.
Le sanzioni peggiorano maggiore è il tasso alcolemico. Se quest’ultimo è compreso tra 0,8 e 1,5 grammi per litro, scatta anche la detenzione fino a 6 mesi. Se superiore a questa cifra, alla pena detentiva si aggiunge una sanzione che può arrivare fino a 6.000 euro nei casi peggiori.